«I rapitori dovevano sapere che si trattava di due sacerdoti». Monsignor Daniel Adwok Kur, vescovo ausiliare di Khartoum, racconta ad Aiuto alla Chiesa che Soffre il sequestro di due preti avvenuto a Rabak – cittadina 260 kilometri a sud della capitale sudanese – domenica notte.
Acs - «I vicini – riferisce il presule, al telefono con la Fondazione pontificia dal luogo dell’accaduto – hanno detto di aver visto un camion pieno di persone sfondare il cancello della parrocchia cattolica di Santa Josephine Bakhita». Monsignor Adwok spiega che le indagini sono ancora ad uno stadio iniziale e non si conoscono per ora né le identità dei rapitori – la polizia sospetta che si tratti di miliziani sud sudanesi - né il motivo per cui si sono introdotti nel complesso e prelevato con la forza i due religiosi: padre Joseph Makwey, quarant’anni, e padre Sylvester Mogga, trentacinque. «Siamo molto preoccupati per loro – afferma il vescovo – anche perché il più giovane, Sylvester, è malato ed ha urgente bisogno di medicine». I sequestratori hanno inoltre saccheggiato la proprietà sottraendo computer ed alcuni elettrodomestici.
Monsignor Adwok - che vive a Kosti sulla sponda del Nilo Bianco opposta a Rabak – denuncia ad ACS un grave aumento dei rapimenti nella regione. E visto il gran numero di notizie riguardanti il peggioramento dei conflitti interni tra Sudan e Sud Sudan, teme che i due preti possano essere reclutati e costretti a combattere. «Non credo sia stato un crimine casuale – dichiara – questo sequestro sembra deliberato. Avrebbero dovuto sapere che si trattava di due sacerdoti».
Monsignor Adwok critica fortemente il governo sudanese che si sta «lavando le mani» dei numerosi rapimenti, sostenendo che i criminali sono stranieri e per tanto non possono essere controllati. «Persone innocenti vengono maltrattate e le autorità devono rendere conto di quanto sta accadendo. Episodi come questo non si verificano solo a Kosti o Rabak, ma anche a Khartoum».
Acs - «I vicini – riferisce il presule, al telefono con la Fondazione pontificia dal luogo dell’accaduto – hanno detto di aver visto un camion pieno di persone sfondare il cancello della parrocchia cattolica di Santa Josephine Bakhita». Monsignor Adwok spiega che le indagini sono ancora ad uno stadio iniziale e non si conoscono per ora né le identità dei rapitori – la polizia sospetta che si tratti di miliziani sud sudanesi - né il motivo per cui si sono introdotti nel complesso e prelevato con la forza i due religiosi: padre Joseph Makwey, quarant’anni, e padre Sylvester Mogga, trentacinque. «Siamo molto preoccupati per loro – afferma il vescovo – anche perché il più giovane, Sylvester, è malato ed ha urgente bisogno di medicine». I sequestratori hanno inoltre saccheggiato la proprietà sottraendo computer ed alcuni elettrodomestici.Monsignor Adwok - che vive a Kosti sulla sponda del Nilo Bianco opposta a Rabak – denuncia ad ACS un grave aumento dei rapimenti nella regione. E visto il gran numero di notizie riguardanti il peggioramento dei conflitti interni tra Sudan e Sud Sudan, teme che i due preti possano essere reclutati e costretti a combattere. «Non credo sia stato un crimine casuale – dichiara – questo sequestro sembra deliberato. Avrebbero dovuto sapere che si trattava di due sacerdoti».
Monsignor Adwok critica fortemente il governo sudanese che si sta «lavando le mani» dei numerosi rapimenti, sostenendo che i criminali sono stranieri e per tanto non possono essere controllati. «Persone innocenti vengono maltrattate e le autorità devono rendere conto di quanto sta accadendo. Episodi come questo non si verificano solo a Kosti o Rabak, ma anche a Khartoum».
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.