lunedì, gennaio 09, 2012
È sempre più difficile ottenere un prestito da un istituto bancario o aprire una linea di credito per i piccoli e medi imprenditori italiani, secondo il rapporto realizzato dall’Istituto Swg per la Confederazione nazionale degli artigiani (Cna).

E-il mensile - Le piccole e medie imprese costituiscono il 95,3 percento del totale delle imprese italiane. Dall’indagine emerge che oltre 1,5 milioni di imprenditori hanno avuto difficoltà ad accedere al credito. Inoltre, quasi otto intervistati su dieci hanno espresso preoccupazione riguardo al loro rapporto con le banche e ritengono che la stretta creditizia sia addirittura peggiore rispetto a quella degli anni 2008 e 2009.

Il Cna sottolinea come la situazione sia maggiormente preoccupante per le imprese del Mezzogiorno, quelle che operano nel settore edilizio e per le micro imprese con un numero di dipendenti che va da 1 a 9. I risultati dell’indagine esprimono pessimismo anche per il prossimo futuro. Poche le speranza di miglioramento: la maggioranza degli imprenditori, il 58 percento, prevede un aggravarsi della situazione; in particolare, lo scenario sembra passibile di peggioramento per le medie e le micro imprese.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa