L'accusa del Comandante delle Capitanerie di Porto: “La responsabilità dell'incidente è sicuramente del comandante”. Gabrielli: “Per i dispersi nessuna speranza”
«Se il comandante Schettino non avesse fatto perdere
un'ora preziosa sarebbe andata di lusso si sarebbero potute calare le scialuppe con calma, mettere a loro agio le persone», ha dichiarato il Comandante generale delle Capitanerie di Porto, Marco Brusco, nel corso dell'audizione al senato. Inoltre Brusco afferma con sicurezza che “responsabilità dell'incidente è esclusivamente del comandante: “ E' lui che predispone la rotta e che l'ha impostata alla partenza da Civitavecchia”. Tuttavia non è ancora chiaro il “perché gli ufficiali che erano con lui siano rimasti zitti” e non gli abbiano impedito una manovra così sciagurata, che ha costato la vita a decine di persone.
Nel frattempo continuano le ricerche dei corpi in mare, anche se secondo Gabrielli, il commissario delegato per l'emergenza all'isola del Giglio, per i dispersi non c'è più speranza. In conferenza stampa il commissario ha infatti detto: "Non escludiamo che si possa essere verificata una situazione eccezionale di persone che, pur dotate di salvagente siano state portate in una zona di fondale e siano rimaste impigliate, questo lo avevamo detto gia' nei giorni scorsi ai familiari. [...]Al di la' di quello che era il ritrovamento delle persone in vita, cerchiamo almeno di ridare ai familiari un corpo. […] Credo che responsabilmente dovremmo entrare nella consapevolezza che speranze di ritrovare qualcuno ancora in vita non ce ne sono”.
«Se il comandante Schettino non avesse fatto perdere
un'ora preziosa sarebbe andata di lusso si sarebbero potute calare le scialuppe con calma, mettere a loro agio le persone», ha dichiarato il Comandante generale delle Capitanerie di Porto, Marco Brusco, nel corso dell'audizione al senato. Inoltre Brusco afferma con sicurezza che “responsabilità dell'incidente è esclusivamente del comandante: “ E' lui che predispone la rotta e che l'ha impostata alla partenza da Civitavecchia”. Tuttavia non è ancora chiaro il “perché gli ufficiali che erano con lui siano rimasti zitti” e non gli abbiano impedito una manovra così sciagurata, che ha costato la vita a decine di persone.Nel frattempo continuano le ricerche dei corpi in mare, anche se secondo Gabrielli, il commissario delegato per l'emergenza all'isola del Giglio, per i dispersi non c'è più speranza. In conferenza stampa il commissario ha infatti detto: "Non escludiamo che si possa essere verificata una situazione eccezionale di persone che, pur dotate di salvagente siano state portate in una zona di fondale e siano rimaste impigliate, questo lo avevamo detto gia' nei giorni scorsi ai familiari. [...]Al di la' di quello che era il ritrovamento delle persone in vita, cerchiamo almeno di ridare ai familiari un corpo. […] Credo che responsabilmente dovremmo entrare nella consapevolezza che speranze di ritrovare qualcuno ancora in vita non ce ne sono”.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.