Ma le leggi nazionali possono prevedere sanzioni penali per la clandestinità. Oggi la Corte di giustizia dell'Unione europea ha vietato, con una sentenza su un caso francese, la reclusione degli immigrati clandestini durante la procedura del rimpatrio.
PeaceReporter - Tuttavia, la stessa Corte ha anche stabilito che la direttiva europea "non vieta una normativa nazionale che qualifica il soggiorno irregolare di un cittadino extracomunitario alla stregua di reato e preveda sanzioni penali, compresa la reclusione". I giudici proseguono che la direttiva "non osta neppure ad un trattamento finalizzato ad accertare la regolarità o meno del soggiorno di un cittadino di un Paese terzo", ma precisano che, una volta accertata l'irregolarità del soggiorno, il Paese deve agire tempestivamente e decidersi per il rimpatrio dell'immigrato, se non esistono motivi che lo precludano. Inoltre, la Corte ricorda che "solo quando l'allontanamento rischia di essere compromesso, lo Stato membro può ricorrere al trattenimento dell'interessato, per una durata che non può mai superare i 18 mesi".
Le conclusioni sono state tratte in merito al caso francese di un immigrato clandestino di cittadinanza armena, che a giugno era stato colpito da un decreto di "riaccompagnamento coattivo alla frontiera" e da un provvedimento di "trattenimento per soggiorno irregolare".
Le conclusioni sono state tratte in merito al caso francese di un immigrato clandestino di cittadinanza armena, che a giugno era stato colpito da un decreto di "riaccompagnamento coattivo alla frontiera" e da un provvedimento di "trattenimento per soggiorno irregolare".
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.