La forte siccità che si sta abbattendo da mesi in Niger ha distrutto i raccolti e amplificato i gravi problemi di approvvigionamento di viveri che il paese già da anni soffre.
Radio Vaticana - L’organizzazione cattolica spagnola Manos Unidas, attraverso il missionario Rafael Marco, impegnato a Tera, città a 157 chilometri dal confine con il Burkina Faso, in un comunicato inviato all’Agenzia Fides, conferma la gravità della situazione. “Il raccolto perso - ha detto padre Marco - continua lo stato di emergenza del 2009-2010. La situazione è molto grave”. Il missionario spagnolo afferma che sono andati persi tra il 60 e il 90 per cento dei raccolti e, per la prima volta, il governo ha riconosciuto lo stato di calamità e ha chiesto aiuto. Rafael Marco appartiene alla Società delle Missioni Africane, presente a Tera da circa due anni, vive e lavora con la popolazione più vulnerabile: “Ci prendiamo cura dell’istruzione e dell’alimentazione di un gruppo di circa 30 bambini, e ultimamente il gruppo non fa che aumentare”. La preoccupazione è molto evidente. Il Niger, inoltre, si è visto gravemente colpito dal conflitto in Libia, dal momento che i nigerini erano usati come mercenari. “Circa 250 mila persone sono rientrate dalla Libia e di conseguenza molte famiglie sono rimaste senza alcun reddito” spiega il missionario. La guerra ha colpito anche il settore degli allevamenti, uno dei principali nell’economia del paese. Il commercio del bestiame è calato quasi del 30% aumentando la vulnerabilità delle persone che dipendevano da questa attività. La comunità internazionale è tuttavia in tempo per evitare che anche il Niger entri a far parte della lista dei paesi africani colpiti dalla carestia.
| Tweet |

Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.