martedì, ottobre 04, 2011
42 indagati e decine di perquisizioni e arresti

Firenze - E' iniziata da poche ore l'operazione “Espresso” condotta dalla Procura di Firenze sugli appalti Trenitalia e sull'azienda campana di trasporto pubblico Sepsa. Secondo gli investigatori venivano realizzate turbative d'asta attraverso cartelli tra imprese finalizzati da un lato ad aumentare le probabilità di aggiudicarsi l'offerta, dall'altro a ridistribuire all'interno della cordata il lavoro aggiudicato ad una delle società del gruppo.

Il procuratore capo di Firenze Quattrocchi spiega: ''La gara d'appalto veniva fatta con bandi-fotocopia. Le aziende di trasporto fornivano informazioni giuste alle ditte e agli imprenditori per vincere le gare d'appalto''. Fra le accuse, associazione per delinquere, corruzione, truffa, peculato, turbata liberta' degli incanti e del procedimento di scelta del contraente, rivelazione ed utilizzazione di segreti d'ufficio, falsita' commesse da pubblici impiegati incaricati di pubblico servizio.

Il Gruppo Fs da parte sua fa sapere che "già in data 15 febbraio 2010 le strutture di security e audit del Gruppo Fs avevano formalmente segnalato, nel massimo riserbo, alla Polizia Ferroviaria di Firenze, di essere venute a conoscenza di presunte attività illecite condotte da proprio personale nell'affidamento e gestione di appalti, assicurando nel contempo ogni disponibilità e collaborazione alle indagini".Trenitalia fa inoltre sapere di essere stata pesantemente danneggiata da questa attività illecita per cui si costituirà in giudizio come parte civile per tutelare i propri interessi e ottenere il risarcimento dei danni.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa