Secondo Amnesty international almeno 2.500 persone avrebbero subito torture
PeaceReporter - La ong britannica Amnsty international torna a rivelare abusi nelle carceri libiche. Almeno 2.500 detenuti sono stati percossi dai loro secondini in modo da ottenere "confessioni" in tempi più rapidi, hanno dichiarato ai ricercatori della ong alcune guardie armate del Consiglio nazionale di transizione (Cnt). "C'è un rischio reale che senza un'azione ferma e immediata, alcune pratiche del passato possano ripetersi", ha affermato Hassiba Hadj Sahraoui, vice direttore per il Medio Oriente e il Nord Africa di Amnesty. "Gli arresti arbitrari e la tortura erano tratti tipici del potere del colonnello Muhammar Gheddafi - ha aggiunto - se le autorità del governo di transizione non romperanno chiaramente con il passato, manderanno all'esterno un messaggio che malmenare i detenuti è una pratica tollerata nella nuova Libia".
Amnesty, così come la tv satellitare al Jazeera, riporta che i prigionieri per la maggior parte sono libici neri, provenienti dalla zona del Tawargha, una regione settentrionale del Paese. Molti si trovano dietro le sbarre con l'accusa di essere stati assoldati come mercenari dal colonnello Muhammar Gheddafi.
| Tweet |

Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.