“E’ ormai chiaro a tutto il mondo che le azioni di Bashar al-Assad mettono la Siria e tutta la regione su una strada molto pericolosa. Assad è sul punto di andarsene, dobbiamo pensare al dopo Assad, come fanno già i 23 milioni di siriani”.
Agenzia Misna - Attraverso il portavoce di Barack Obama, Jay Carney, la Casa Bianca ha alzato i toni sulla crisi in Siria da dove continuano a giungere notizie di vittime a causa della repressione dei movimenti anti-governativi sebbene dai numeri difficilmente verificabili. E’ intervenuta anche Hillary Clinton, chiedendo sia all’Europa che ai paesi arabi di esercitare maggiore pressione su Damasco: “E’ su questo che stiamo lavorando” ha detto il segretario di stato americano, auspicando che il testo di condanna approvato mercoledì dal Consiglio di sicurezza dell’Onu dopo giorni di stallo “sia solo la prima di numerose iniziative” contro il regime, incluse “sanzioni supplementari, non solo americane”.
A definire la situazione in Siria “drammatica” è stato da Mosca, tradizionale alleato di Damasco, anche il presidente russo, Dmitry Medvedev, che ha esortato Assad ad “attuare le riforme ed a fare la pace con l’opposizione”. Intervistato da emittenti radio-tv, Medvedev ha aggiunto che la crisi suscita in Russia “enorme preoccupazione”. Citato dal quotidiano ‘Izvestia’, il rappresentante russo presso la Nato, Dmitri Rogozin ha sostenuto che l’Alleanza avrebbe cominciato a pianificare un intervento, ma Mosca – ha detto – “prevedendo in Siria una scorretta interpretazione del consiglio di sicurezza in stile libico, si opporrà a qualsiasi scenario militare”.
Intanto, sul terreno, gli attivisti anti-governativi hanno organizzato per oggi in diverse città un altro venerdì di protesta. Le forze di sicurezza sarebbero state dispiegate attorno alla moschea di Damasco già da ieri sera.
Agenzia Misna - Attraverso il portavoce di Barack Obama, Jay Carney, la Casa Bianca ha alzato i toni sulla crisi in Siria da dove continuano a giungere notizie di vittime a causa della repressione dei movimenti anti-governativi sebbene dai numeri difficilmente verificabili. E’ intervenuta anche Hillary Clinton, chiedendo sia all’Europa che ai paesi arabi di esercitare maggiore pressione su Damasco: “E’ su questo che stiamo lavorando” ha detto il segretario di stato americano, auspicando che il testo di condanna approvato mercoledì dal Consiglio di sicurezza dell’Onu dopo giorni di stallo “sia solo la prima di numerose iniziative” contro il regime, incluse “sanzioni supplementari, non solo americane”.A definire la situazione in Siria “drammatica” è stato da Mosca, tradizionale alleato di Damasco, anche il presidente russo, Dmitry Medvedev, che ha esortato Assad ad “attuare le riforme ed a fare la pace con l’opposizione”. Intervistato da emittenti radio-tv, Medvedev ha aggiunto che la crisi suscita in Russia “enorme preoccupazione”. Citato dal quotidiano ‘Izvestia’, il rappresentante russo presso la Nato, Dmitri Rogozin ha sostenuto che l’Alleanza avrebbe cominciato a pianificare un intervento, ma Mosca – ha detto – “prevedendo in Siria una scorretta interpretazione del consiglio di sicurezza in stile libico, si opporrà a qualsiasi scenario militare”.
Intanto, sul terreno, gli attivisti anti-governativi hanno organizzato per oggi in diverse città un altro venerdì di protesta. Le forze di sicurezza sarebbero state dispiegate attorno alla moschea di Damasco già da ieri sera.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.