La proposta formulata oggi dalla Commissione europea: atteso il parere del Consiglio dei ministri. Il commento di Barroso: "Giornata storica per la Croazia e per l'Europa".
Peacereporter - Dal primo luglio 2013 la Croazia diventerà il ventottesimo membro dell'Unione Europea. La proposta è stata formulata oggi dalla Commissione europea e bisognerà attendere ora il parere degli altri 27 Paesi che si pronunceranno al vertice europeo del 24 giugno. "Una giornata storica per la Croazia e per l'Europa" ha commentato il capo dell'esecutivo di Bruxelles, José Barroso, che ha voluto congratularsi per il "successo" ottenuto dall'ex Stato jugoslavo nel condurre i negoziati di adesione, lanciando un "importante segnale per il resto dei Balcani Occidentali".
Secondo il presidente della Commissione europea l'allargamento dell'Ue è una questione di "credibilità". Da una parte ci sono infatti i candidati e i loro sforzi per rispettare i criteri e applicare le riforme, dall'altra c'è l'Unione che si impegna a procedere qualora le condizioni necessarie per l'adesione vengano soddisfatte. Una volta ammessa, la Croazia sarà il secondo Stato balcanico occidentale della Ue, dopo la Slovenia, entrata nel 2004.
| Tweet |

Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.