Habitat for Humanity Indonesia annuncia oggi, grazie alla partnership con Asia Pulp & Paper (APP), la creazione del primo villaggio eco-turistico di oltre 420 abitazioni e spazi ricettivi a pochi chilometri da alcuni tra i più pittoreschi templi antichi dell’Indonesia.
Giacarta (Indonesia) - Il progetto verrà realizzato nel villaggio di Soran, situato nei pressi del famoso Tempio di Prambanan, edificato attorno all’anno 850 d.C. e oggi iscritto al Patrimionio Mondiale UNESCO, nonché del Monte Merapi, il vulcano più famoso del paese, che con l’eruzione dell’anno scorso ha portato distruzione nell’area, impoverendola ulteriormente. A Soran, nonostante l’antica tradizione musicale e artigianale, il 60% delle famiglie vive al di sotto della soglia di povertà. Le strutture che verranno edificate consentiranno di far conoscere al mondo i tesori naturali e culturali della zona fornendo ospitalità ai turisti interessati a visitare i templi sacri e le aree di interesse naturale della zona e a partecipare alle manifestazioni culturali. Il villaggio eco-turistico, oltre a portare un miglioramento delle condizioni abitative per gran parte della popolazione, favorirà l’avviamento di un’attività ricettiva eco-sostenibile imperniata sulle tradizioni e sul patrimonio culturale della comunità locale. Il progetto, di durata triennale, è volto ad ampliare e attrezzare le abitazioni delle famiglie del luogo, in modo che siano adeguate a ospitare gli eco-turisti che visiteranno l’area centrale di Giava.
Nelle abitazioni verranno inoltre predisposte misure antisismiche. Asia Pulp & Paper collaborerà al progetto: il 20% del contributo annuale al villaggio eco-turistico di Soran da parte di Asia Pulp & Paper verrà accantonato come fondo per le catastrofi naturali.
Il piano iniziale prevede sin d’ora la formazione di abitanti del villaggio, che gestiranno le strutture ricettive eco turistiche. Inoltre, si provvederà ad assicurare a centinaia di persone una formazione sulla mitigazione dei rischi naturali.
Per saperne di più: http://www.businesswire.com/news/home/20110120006133/en
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.