martedì, settembre 07, 2010
Migliaia di medici e insegnanti sono tornati al lavoro oggi dopo quasi quattro settimane di sciopero, nella speranza di un prossimo accordo con il governo per aumenti di stipendio: la notizia, diffusa dai mezzi di informazione sudafricani, è confermata alla MISNA da fonti missionarie.

Agenzia Misna - “Questa mattina – dice padre Andrew Bwalya, comboniano a Pretoria – c’è un gran traffico, nelle scuole e negli ospedali si riprende finalmente a lavorare”. Ieri i sindacati dei dipendenti pubblici hanno annunciato una sospensione dello sciopero per tre settimane, il tempo necessario a valutare una nuova offerta di aumenti retributivi presentata dal governo. Circa un milione e 300.000 insegnanti, medici e infermieri chiedono incrementi dell’8,6%, ma la controparte sostiene di non esser disposta ad andare oltre il 7,5%. Secondo padre Bwalya, la decisione di sospendere l’agitazione si deve soprattutto a un malcontento popolare crescente. Nelle ultime settimane diverse fonti della MISNA avevano sottolineato i disagi dei pazienti, costretti a lunghe attese negli ospedali pubblici a causa dell’insufficienza del personale. Problemi gravi sono derivati anche dalla sospensione delle lezioni, prima degli esami di fine anno scolastico e dell’inizio delle vacanze il 23 Settembre.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa