Convegno e inaugurazione a Spello del ristrutturato Eremo di San Girolamo, affidato all’AC
Si inizia venerdì 1 ottobre, ore 9.00, all’Auditorium San Domenico Foligno, dove don Luigi Ciotti, del Gruppo Abele, incontra le scuole superiori, per discutere con don Luigi Filippucci, responsabile del “Progetto Cittadini del mondo” (promosso dalla diocesi di Foligno), di giovani, salvaguardia del Creato, legalità, solidarietà e partecipazione.
Alle ore 15, al teatro Subasio di Spello, si svolgerà la prima parte del Convegno “Carlo Carretto a cent’anni dalla nascita (1910 -2010)”. Intervengono: Sandro Vitali, sindaco del comune di Spello, Fabrizio Bracco, assessore alla cultura Regione Umbria, Franco Miano, presidente dell’Azione Cattolica. Si discuterà di: “La formazione di Carlo Carretto” (Ernesto Preziosi – Università di Urbino); “L’esperienza in Sardegna e nel mondo della scuola” (Luciano Caimi – Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia); “Alla guida della gioventù di Azione Cattolica” (Paolo Trionfini – direttore Istituto “Paolo VI” per la Storia dell’Azione Cattolica e del movimento cattolico in Italia); “Carretto, il Concilio e la ‘riforma’ della Chiesa” (Giorgio Campanini – Università di Parma). Presiede Alba Lazzaretto (Università di Padova).
Alle ore 19, nella Chiesa Santa Maria Maggiore si celebrerà la Santa Messa presieduta da monsignor Gualtiero Sigismondi, vescovo di Foligno.
Sabato 2 ottobre, alle ore 9.30, al Teatro Subasio di Spello, la seconda parte del convegno. Si parlerà di: “Le fonti dell’ecclesiologia di Carlo Carretto” (Leonardo De Mola – Fraternità dei Piccoli Fratelli Jesus Caritas di Spello); “Carretto e la politica” (Augusto D’Angelo - Università La Sapienza di Roma); “Il profilo spirituale di un “innamorato di Dio” (Gian Carlo Sibilia - Fraternità dei Piccoli Fratelli Jesus Caritas di Spello). Presiede Marta Margotti (Università di Torino)
Alle ore 16, a Spello, si svolgerà l’inaugurazione e la visita del ristrutturato ex Convento di San Girolamo affidato all’Azione Cattolica Italiana, con la presentazione degli affreschi restaurati. Sarà inoltre inaugurata la mostra fotografica permanente “Percorso di una vita” (Carlo Carretto) donata da Ennio Angelucci.
Nelle intenzioni dell’Azione Cattolica, San Girolamo sarà un punto di formazione spirituale, ma anche un luogo di crescita per la persona nella sua totalità. Non solo approfondimento della parola di Dio, ma anche incontri culturali in collaborazione con il Comune di Spello. Al Convento sarà possibile l’accesso a gruppi che desiderano trascorre giornate ispirate allo stile della fraternità di Carlo Carretto.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.