Sembra un paradosso, ma è così: ci sono voluti dieci anni di campagne ambientaliste e un tortuoso percorso legale, ma alla fine una legge europea vieta il legno illegale e promette di punire le violazioni: si tratta di un importante passo avanti per proteggere le foreste del pianeta, la biodiversità e i popoli indigeni
SalvaLeForeste - La direttiva è frutto di un compromesso tra il Parlamento europeo e la Commissione, e tra punti di forza e di debolezza, ma se ben applicata, avrà un impatto positivo sulla foreste del pianeta e sui loro abitanti. Questo significa anche che i paesi in via di sviluppo potranno finalmente iniziare a beneficiare delle risorse forestali che fin'ora sono state depredate dal taglio illegale. La nuova legge obbliga gli operatori a riferire in modo trasparente l'origine del legno importato. Inoltre, essi devono valutare il rischio di illegalità e spetta a loro prevenirne l'origine illegale. Tutti gli operatori sono tenuti a fornire informazioni sull'otigine del legname venduto. Queste misure forniranno una maggiore trasparenza nella filiera del legno, riducendo il rischio di presenza sul mercato di legnamedi origine illegale.
Purtroppo è ancora debole il sistema delle penalità, da definirsi a livello nazionale, senza sanzioni minime fissate a livello europeo. Questo rende possibile per le imprese di spostarsi verso paesi con sanzioni basse, che saranno quindi premiati per la scarsa affidabilità, mentre il commercio illegale rischia di continuare a prosperare. Anche l'esclusione dalla nuova legge dei prodotti stampati è anche una occasione mancata, considerando i 3,2 miliardi di euro annui di importazioni editoriali.
Le associazioni ambientaliste hanno promesso di vigilare sull'implementazione della legge nei prossimi anni.
SalvaLeForeste - La direttiva è frutto di un compromesso tra il Parlamento europeo e la Commissione, e tra punti di forza e di debolezza, ma se ben applicata, avrà un impatto positivo sulla foreste del pianeta e sui loro abitanti. Questo significa anche che i paesi in via di sviluppo potranno finalmente iniziare a beneficiare delle risorse forestali che fin'ora sono state depredate dal taglio illegale. La nuova legge obbliga gli operatori a riferire in modo trasparente l'origine del legno importato. Inoltre, essi devono valutare il rischio di illegalità e spetta a loro prevenirne l'origine illegale. Tutti gli operatori sono tenuti a fornire informazioni sull'otigine del legname venduto. Queste misure forniranno una maggiore trasparenza nella filiera del legno, riducendo il rischio di presenza sul mercato di legnamedi origine illegale.Purtroppo è ancora debole il sistema delle penalità, da definirsi a livello nazionale, senza sanzioni minime fissate a livello europeo. Questo rende possibile per le imprese di spostarsi verso paesi con sanzioni basse, che saranno quindi premiati per la scarsa affidabilità, mentre il commercio illegale rischia di continuare a prosperare. Anche l'esclusione dalla nuova legge dei prodotti stampati è anche una occasione mancata, considerando i 3,2 miliardi di euro annui di importazioni editoriali.
Le associazioni ambientaliste hanno promesso di vigilare sull'implementazione della legge nei prossimi anni.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.