martedì, giugno 08, 2010
Oltre novemila sacerdoti di 91 Paesi prenderanno parte a Roma, da domani all’11 giugno prossimo, all’Incontro internazionale che chiuderà l’Anno Sacerdotale indetto da Benedetto XVI per il 150.mo anniversario della morte di San Giovanni Maria Vianney

Radio Vaticana - Giovedì sera, i sacerdoti saranno in Piazza San Pietro con Benedetto XVI per una Veglia, mentre il giorno dopo il Papa celebrerà una Messa solenne nella quale proclamerà il Curato d’Ars patrono dei sacerdoti. Intanto, già oggi, nella Basilica di San Giovanni in Laterano, si vive una giornata introduttiva all’Incontro, promossa dal “Rinnovamento nello Spirito Santo”. Tra i momenti salienti di questa mattinata, la meditazione di mons. Mauro Piacenza, segretario della Congregazione per il Clero. Il servizio di Alessandro Gisotti:“Senza lo Spirito Santo la Chiesa non sarebbe semplicemente un’istituzione umana, ma semplicemente non esisterebbe”: è quanto affermato da mons. Mauro Piacenza in San Giovanni in Laterano. Il presule ha auspicato che i sacerdoti radunatisi a Roma, in questi giorni, vivano una reale “esperienza di rinnovamento”. Ed ha sottolineato che il rinnovamento “non è mai una cesura con il passato né un abbandono del meglio della Tradizione”. L’autentico rinnovamento chiede invece il profondo discernimento dei segni dei tempi, operando “nella comunione con la Chiesa e particolarmente con il Papa”. Ha inoltre messo in guardia da quella ermeneutica della discontinuità che pretende autonomamente di cambiare le cose, “finendo drammaticamente con il tradire Dio e gli uomini”.

L’arcivescovo Piacenza ha così messo l’accento sui doni consegnati ai presbiteri con la consacrazione sacerdotale: il dono della profezia, il compito di santificare e la guida pastorale. Oggi, ha rilevato, “a causa della galoppante secolarizzazione”, si è smarrita “l’idea del sacro e del santo che ha sempre caratterizzato la religiosità popolare e la vita della Chiesa”. “Non dimenticate mai – ha detto il presule ai sacerdoti – che se non sarete voi a guidare le comunità a voi affidate, potrebbe cominciare a guidarle il maligno”. Di qui l’invocazione ad affidarsi al Signore, che con la sua grazia aiuterà i sacerdoti a santificare il mondo.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa