In Africa sub-sahariana, dal 2009 ad oggi sono più di 265 milioni le persone vittime della malnutrizione e circa il 30% dell’intera popolazione soffre la fame.
Radio Vaticana - A lanciare l’allarme è il direttore generale della Fao, Jacques Diouf, nel suo intervento alla C,onferenza regionale dell’organismo dell’Onu, in corso a Luanda, capitale dell’Angola. Diouf – citato dalla Misna - ha, quindi, esortato la Comunità internazione a mantenere gli impegni assunti per far fronte alla situazione di insicurezza alimentare del continente e ha poi sottolineato che, nonostante i suoi gravi effetti negativi, la recente crisi economica internazionale ha contribuito a mettere “l’agricoltura e la sicurezza alimentare al centro delle politiche di sviluppo nazionali di molti Paesi dell’Africa e dei programmi regionali, consentendo di guardare al prossimo decennio con maggiore ottimismo”.
L’agricoltura in Africa, secondo il direttore della Fao, deve fronteggiare molteplici sfide, dalla mancanza di accesso all’acqua e ai moderni mezzi di produzione fino alla scarsità di infrastrutture rurali. “Al fine di assicurare una produzione alimentare sostenibile - ha proseguito Diouf - ed ottenere la sicurezza alimentare, l’agricoltura deve riuscire a realizzare tassi di crescita rilevanti nei prossimi quattro decenni. Questo nuovo ordine di priorità può essere occasione per sostenere i piccoli produttori e rafforzare l’agricoltura familiare”.
Radio Vaticana - A lanciare l’allarme è il direttore generale della Fao, Jacques Diouf, nel suo intervento alla C,onferenza regionale dell’organismo dell’Onu, in corso a Luanda, capitale dell’Angola. Diouf – citato dalla Misna - ha, quindi, esortato la Comunità internazione a mantenere gli impegni assunti per far fronte alla situazione di insicurezza alimentare del continente e ha poi sottolineato che, nonostante i suoi gravi effetti negativi, la recente crisi economica internazionale ha contribuito a mettere “l’agricoltura e la sicurezza alimentare al centro delle politiche di sviluppo nazionali di molti Paesi dell’Africa e dei programmi regionali, consentendo di guardare al prossimo decennio con maggiore ottimismo”.L’agricoltura in Africa, secondo il direttore della Fao, deve fronteggiare molteplici sfide, dalla mancanza di accesso all’acqua e ai moderni mezzi di produzione fino alla scarsità di infrastrutture rurali. “Al fine di assicurare una produzione alimentare sostenibile - ha proseguito Diouf - ed ottenere la sicurezza alimentare, l’agricoltura deve riuscire a realizzare tassi di crescita rilevanti nei prossimi quattro decenni. Questo nuovo ordine di priorità può essere occasione per sostenere i piccoli produttori e rafforzare l’agricoltura familiare”.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.