Crocifisso, la Corte Europea accoglie la richiesta delle associazioni cattoliche: potranno costituirsi come parte terza nel ricorso contro la sentenza. Il presidente delle Acli, Andrea Olivero: «Riconosciuta la legittimità della nostra posizione»
La Corte europea di Strasburgo per i diritti dell'uomo ha accolto la richiesta delle Acli e dei cattolici francesi e tedeschi di potersi costituire come parte terza nel procedimento di ricorso contro la sentenza che vieta l'esposizione del crocifisso nelle scuole pubbliche. Lo scorso 9 maggio, infatti, in occasione del 60° anniversario della Dichiarazione Schuman, atto fondativo dell'Unione Europea, le Associazioni cristiane dei lavoratori italialiani, insieme alla ZdK (il Comitato centrale dei cattolici tedeschi) e alle Settimane Sociali di Francia, quali rappresentanti della Rete "Iniziativa di cristiani per l'Europa", avevano avanzato alla Corte una richiesta formale di ammissione come "parte terza" nel procedimento "Lautsi v. Italy" inerente l'esposizione della croce nelle scuole pubbliche.
Con l'approvazione della richiesta, le associazioni avranno tempo fino al 1 giugno per consegnare la memoria articolata che verrà esposta nel procedimento di ricorso contro la sentenza attivato dal Governo italiano. «Si tratta di un riconoscimento estremamente importante» afferma con soddisfazione il presidente nazionale delle Acli Andrea Olivero. «La decisione della Corte di accogliere la nostra richiesta conferma la legittimità della nostra iniziativa e delle nostre argomentazioni. La Corte ha ritenuto giusto ascoltare in sede di ricorso contro la sua stessa sentenza le ragioni di tre grandi organizzazioni di laici cristiani impegnate a livello europeo. Qualunque sarà l'esito del procedimento, è un fatto che le nostre argomentazioni per una laicità "positiva" e per il rispetto delle diversità culturali espresse dai singoli Stati non potranno essere ignorate».
La Corte europea di Strasburgo per i diritti dell'uomo ha accolto la richiesta delle Acli e dei cattolici francesi e tedeschi di potersi costituire come parte terza nel procedimento di ricorso contro la sentenza che vieta l'esposizione del crocifisso nelle scuole pubbliche. Lo scorso 9 maggio, infatti, in occasione del 60° anniversario della Dichiarazione Schuman, atto fondativo dell'Unione Europea, le Associazioni cristiane dei lavoratori italialiani, insieme alla ZdK (il Comitato centrale dei cattolici tedeschi) e alle Settimane Sociali di Francia, quali rappresentanti della Rete "Iniziativa di cristiani per l'Europa", avevano avanzato alla Corte una richiesta formale di ammissione come "parte terza" nel procedimento "Lautsi v. Italy" inerente l'esposizione della croce nelle scuole pubbliche.Con l'approvazione della richiesta, le associazioni avranno tempo fino al 1 giugno per consegnare la memoria articolata che verrà esposta nel procedimento di ricorso contro la sentenza attivato dal Governo italiano. «Si tratta di un riconoscimento estremamente importante» afferma con soddisfazione il presidente nazionale delle Acli Andrea Olivero. «La decisione della Corte di accogliere la nostra richiesta conferma la legittimità della nostra iniziativa e delle nostre argomentazioni. La Corte ha ritenuto giusto ascoltare in sede di ricorso contro la sua stessa sentenza le ragioni di tre grandi organizzazioni di laici cristiani impegnate a livello europeo. Qualunque sarà l'esito del procedimento, è un fatto che le nostre argomentazioni per una laicità "positiva" e per il rispetto delle diversità culturali espresse dai singoli Stati non potranno essere ignorate».
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.