giovedì, marzo 18, 2010
Associazioni cattoliche in piazza a Reggio Calabria per parlare di Lavoro, Famiglia, Ambiente‏

Azione Cattolica Italiana - S.Vi.St.A.- Stili di Vita Sostenibili ed Autentici per uscire dalla crisi. Questo è il titolo dell'iniziativa promossa dal Movimento Lavoratori Azione Cattolica che si svolgerà sabato 20 e domenica 21 marzo nelle piazze di Reggio Calabria. La piazza, spazio d'incontro e socializzazione per eccellenza sarà il luogo dove si svolgeranno i dibattiti dedicati ai diversi ambiti della vita: ambiente, famiglia, lavoro, preghiera, vita economica. La manifestazione prenderà il via alle ore 16.00 con l'apertura degli stands e il lancio della festa a Piazza San Giorgio al Corso. Alle 17:30 inizierà un convegno pubblico presso il Salone della Provincia di Reggio Calabria in Piazza Italia. L'evento proseguirà il giorno dopo, domenica 21 marzo, con l'apertura alle 9:30 degli stands e il proseguimento dei laboratori tematici (ambiente, famiglia, lavoro, preghiera, vita economica) in Piazza San Giorgio al Corso. La due giorni si concluderà alle 12:30 con la Celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Vittorio Mondello, Arcivescovo della Diocesi di Reggio Calabria – Bova, presso la Chiesa di San Giorgio al Corso.

Accanto ai “dibatti di strada” ad animare la manifestazione ci saranno anche degli stands realizzati dalle dodici organizzazioni promotrici dell'evento: ACLI, Agesci, Coldiretti, Movimento dei Focolari, FUCI, Movimento Cristiano Lavoratori (MCL), Legio Mariae, UCID, Osservatorio della legalità di RC, Equipe Notre Dame, Progetto Policoro diocesi di Reggio Calabria/Bova, Istituto di formazione socio-politica Mons. Lanza. Dunque un evento aperto a tutti, in strada, dove ciascuno può partecipare, in una prospettiva di relazione e condivisione delle problematiche che caratterizzano le attuali dinamiche sociali.

E' un passaggio dell'Enciclica Caritas in Veritate a fare da punto di riferimento dell'intera manifestazione e a svolgere un ruolo di stimolo al dibattito. Infatti, al numero 51, l’Enciclica sottolinea che: “Lo stile di vita della società odierna è, in molte parti del mondo, incline all’edonismo e al consumismo, restando indifferente ai danni che ne derivano. È necessario un effettivo cambio di mentalità che ci induca ad adottare nuovi stili di vita”.

Sabato 20 marzo alle ore 11.30 presso la sala “G. Ferro” della Curia Metropolitana in Via T.Campanella,63 (RC) ci sarà la conferenza stampa di presentazione dell’evento.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa