Nairobi (Agenzia Fides) – Le donne sono state chiamate ad aiutare la Chiesa per la costruzione della pace e della riconciliazione nelle famiglie. “La vostra importanza nell’ambito familiare vi rende le persone più qualificate nel processo di pace e nella promozione della riconciliazione a livello familiare; per questo motivo, la Chiesa dovrebbe approfittare di questo dono” ha detto Padre Michael Czerny durante l’incontro generale annuale per le donne “costruttrici di pace”, organizzato a Nairobi dall’Association of Sisterhoods in Kenya (AOSK), Associazione nata nel 1962 che raggruppa oltre un centinaio di Congregazioni religiose impegnate nel paese africano.Fr. Michael Czerny, Gesuita, è il Coordinatore dell’African Jesuit AIDS Network (AJAN), che si trova a Kangemi, alla periferia di Nairobi, ed è stato anche Uditore alla Seconda Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi per l’Africa, svoltosi a Roma nell’ottobre 2009. Durante l’incontro generale dell’AOSK ha presentato una relazione sul tema: “Il Sinodo per l’Africa e le sue implicazioni sulla Chiesa in Africa” . “I nostri Padri hanno fatto molto per il processo di costruzione della pace e della riconciliazione - ha detto Padre Czerny -, tuttavia la realizzazione effettiva dipenderà dal contributo di molti membri della Chiesa, comprese le donne”.
Sottolineando che la Chiesa in Africa dovrà “cambiare” alcune delle sue strutture esistenti per permettere che alcune questioni sollevate vengano effettivamente realizzate, padre Czerny ha fatto notare che parte dei programmi esistenti proposti dalle donne potrebbero essere usati per risolvere altrettante problematiche presentate al Sinodo. Questo incontro annuale generale, dedicato a “Giustizia, Pace e Riconciliazione” ha visto riunite oltre 40 donne, religiose e laiche, dalle diverse diocesi del Kenya.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.