sabato, gennaio 23, 2010
La rivista Azure da Gerusalemme: «Ratzinger è il miglior amico del popolo ebraico nella Chiesa»

MissionLine -
Domenica 17 gennaio Benedetto XVI si recherà nella sinagoga di Roma. Una visita che avviene su invito della comunità ebraica della capitale al pontefice e che non ha mancato di causare polemiche e discussioni sia nell’opinione pubblica che all’interno dello stesso mondo ebraico. Da Israele arriva al contempo un intervento molto interessante che chiede all’insieme dell’ebraismo di «fare i conti con il cristianesimo». In un editoriale del direttore Assaf Sagiv Azure, sontuosa rivista dello Shalem Centre («Idee per una nazione ebraica» il sottotitolo del trimestrale di questo centro studi di Gerusalemme), si leggono parole che, in questi giorni di polemiche, risultano particolarmente importanti proprio perché provengono da un contesto spiccatamente ebraico.

«Benedetto XVI è attualmente uno dei migliori amici che il popolo ebraico abbia mai avuto in Vaticano» sentenzia Sagiv nell’ultimo numero della rivista.

Ma Azure si spinge oltre e chiama a un esame di coscienza il mondo ebraico a livello interreligioso: «Mentre i leader cattolici nei tempi recenti hanno ripetutamente espresso sofferenza e anche rimorso per centinaia di anni di antisemitismo, il mondo ebraico non ha mostrato una pari volontà di riconsiderare la propria percezione del cristianesimo».

E Sagiv rincara la dose: «Oggi le circostanze richiedono che tutte le religioni riesaminino il loro tradizionale atteggiamento le une verso le altre. Il cristianesimo, in tutte le sue varie denominazioni, ha in generale colto questa occasione. L’ebraismo, da parte sua, non ha fatto ciò».

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa