venerdì, novembre 27, 2009
L’AC in cammino verso la Settimana sociale dei cattolici italiani. Sesto Incontro a Palermo, sabato 28 novembre

In preparazione alle Settimane sociali della Chiesa Italiana del 2010, la Delegazione regionale della Sicilia e la Presidenza nazionale dell’Azione Cattolica organizzano un Convegno pubblico dal titolo: “Il lavoro nella legalità per lo sviluppo della Sicilia. Il contributo dell’Azione Cattolica”. Il Convegno si terrà a Palermo, sabato 28 novembre, con inizio alle ore 16.30, presso l’Aula Magna della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Palermo, viale delle Scienze. Questo di Palermo è il sesto di una serie di sedici incontri tematici che l’Azione Cattolica sta organizzando in tutta Italia sugli argomenti che saranno oggetto “dell’agenda per l’Italia”, l’ampio programma della “Settimana sociale dei cattolici italiani” prossima che si svolgerà dal 14 al 17 ottobre 2010 a Reggio Calabria. Si tratta di occasioni di dialogo con le realtà territoriali, di momenti di discernimento e di confronto con la società civile e con le istituzioni, e insieme di un contributo associativo ad un’adeguata e diffusa preparazione della Settimana sociale.

Come Azione Cattolica, crediamo fermamente che in questa stagione di particolare crisi, specie morale, siamo tutti chiamati ad offrire un supplemento di amore e di responsabilità testimoniando il Vangelo con coerenza, coraggio e gioia per prospettare speranza e corrispondere ad un desiderio diffuso di rinnovamento delle coscienze e della società, a partire da un maggiore impegno per la crescita di una cultura dello sviluppo e della legalità, indispensabile all’intero Paese e in special modo al nostro Mezzogiorno.

È sotto gli occhi di tutti la pesante situazione del Sud, e della Sicilia in particolare, per quanto riguarda la disoccupazione che tocca i giovani, le famiglie ed incide sullo sviluppo della società. Una politica spesso miope a livello nazionale come a livello regionale ha portato ad una stagnazione del problema che si è tentato di risolvere secondo logiche assistenziali e clientelari, senza disegnare e prospettare iniziative e progetti ben calibrati al territorio e rispondenti alla vocazione della regione per rilanciare lo sviluppo.
I giovani siciliani e del Sud in generale sono costretti ad emigrare, ad accontentarsi di quello che capita per poter accomodare la propria vita, non riescono a progettare il futuro. Per facilitare guadagni, talvolta alcuni vengono attratti ed invitati a far parte delle organizzazioni criminose svolgendo delle attività illecite e delinquenziali. Da cristiani sentiamo di dover farci carico di queste angosce e suscitare anche speranze attraverso un’opera di denuncia, di formazione delle coscienze, di contributo progettuale sulle questioni del lavoro.
L’AC, come comunità di credenti, cercherà di dare il suo contributo di idee e di impegno, con la certezza che la situazione possa essere migliorata solo con una grande sinergia e senso di responsabilità da parte di ognuno.

All’incontro di Palermo interverranno: mons. Paolo Romeo, Arcivescovo di Palermo; il dott. Giuseppe Catanzaro, Vice-presidente di Confindustria Sicilia e Presidente di Confindustria Agrigento; la dott.essa Caterina Chinnici, Assessore regionale alla Famiglia, alle Politiche sociali e alle Autonomie locali; il dott. Giuseppe Notarstefano, Ricercatore in Statistica economica presso la Facoltà di Economia dell’Università di Palermo e direttore dell’Ufficio di Pastorale sociale e del lavoro di Palermo; il prof. Franco Miano, docente di Filosofia morale presso la Facoltà di Filosofia dell’Università di Roma Tor Vergata e Presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana; il dott. Vincenzo Morgante, Direttore Tg3 Sicilia.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa