Proseguono i combattimenti a Mogadiscio tra i guerriglieri islamici shabaab e le forze governative, appoggiate da una missione dell’Unione africana.
Radio Vaticana - Negli ultimi quattro mesi, i morti sono stati centinaia e gli sfollati hanno raggiunto quota 250.000. La città assediata dalle milizie islamiche dello Shabaab e abbandonata da più di metà della popolazione sta vivendo il Ramadan più sanguinoso degli ultimi vent’anni. Solo nell’ultima settimana i morti sono stati più di 40, per la maggior parte donne e bambini, vittime di una guerra senza quartiere che non risparmia nessuno. Devastata da quasi vent’anni di guerra civile, alla mercé di bande e di rapitori pronti a vendersi al miglior offerente, Mogadiscio assomiglia sempre più a una città fantasma. Alle quattro del pomeriggio i negozi chiudono e la gente si rintana in casa lasciando le strade in mano alle milizie islamiche che si contendono i quartieri a colpi di kalashnikov e rpg. Da una parte all’altra della Makkah Al Mukarramah, la strada principale che taglia la città da nord a sud, lo Shabaab e le truppe del governo di transizione si scontrano per il controllo delle aree vitali di Mogadiscio: porti, aeroporti e linee di rifornimento che le autorità somale mantengono a fatica, grazie anche al supporto dei cinquemila uomini della missione di pace dell’Unione africana. Senza il supporto economico della comunità internazionale, senza un esercito e con una marina costretta a operare senza navi, il governo di transizione è in difficoltà contro una ribellione islamica che diventa ogni giorno più forte e aggressiva. Ormai apertamente affiliato ad Al Qaeda, lo Shabaab mira a rovesciare il presidente Sheikh Sharif e fare della Somalia una testa di ponte per la creazione di un regno islamico nel Corno d’Africa dove addestrare martiri e terroristi, una minaccia che molti somali sperano stimoli la comunità internazionale a interessarsi a una crisi che non conosce fine, costata la vita a più di un milione di persone.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.