lunedì, agosto 03, 2009
La popolazione della Striscia di Gaza è “sull'orlo del collasso. Vive in condizioni di estrema fragilità sociale e di scarsa igiene sanitaria”.

Radio Vaticana - Lo afferma Francesco Rocca, commissario straordinario della Croce Rossa Italiana, appena rientrato da una missione nei territori Palestinesi, dove l'organizzazione, in collaborazione con la Mezzaluna Rossa Palestinese, gestisce centri psicosociali per l'infanzia e l'adolescenza. “La situazione - spiega Rocca - è molto critica. Un milione e mezzo di persone vive in condizioni sociali e sanitarie molto difficili. Non hanno accesso all'acqua potabile, non hanno fognature, tutto viene scaricato in mare, facendo aumentare così l'inquinamento. È poi in crescita l'uso di stupefacenti”. Fra l'altro - prosegue il comunicato diffuso dall’Ansa – “l'aver ridotto lo spazio per la pesca accresce le difficoltà economiche dei pescatori e ciò non giova all'intera economia. E a fronte di un aumento di bisogni, non sono aumentati i transiti”.
In questo contesto, sottolinea ancora il commissario straordinario, “il mercato sommerso la fa da padrone, i tunnel sono attivi. Attraverso questi arriva un po’ di materiale ed anche la benzina”. La popolazione di Gaza “chiede aiuto ed attenzione alla comunità internazionale. Un'attenzione umanitaria, ma anche politica”. (S.G.)

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa