giovedì, luglio 09, 2009
La descrizione della sessione pomeridiana della seconda giornata del Forum di Pistoia promosso da Greenaccord con una tavola rotonda sul tema della ‘velocità del tempo moderno alla radice delle crisi sociali e ambientali’

La Tavola Rotonda, moderata da Luciano Scalettari, giornalista di Famiglia Cristiana, ha coinvolto Cinzia Scaffidi, membro del consiglio internazionale Slow Food. “Purtroppo, oggi ha vinto il tempo del Mercato piuttosto che il tempo del Creato" sostiene la Scaffidi "ma andare più forte, più veloce, significa sprecare molto. Si sono create situazioni politiche ed economiche che favoriscono il grosso e l’uniforme, sistemi che fanno leva sulla loro praticità che però, alla fine, risultano assai fragili. Basti pensare all’agricoltura, dove invece i sistemi con un alto tasso di diversità, quelli della ‘piccola’ agricoltura, sono consistenti perché possono contare proprio sulla diversificazione e sull’adattabilità, in quanto molto legati al territorio. L’uniformità permette di accelerare, ma poi bisogna fare i conti con gli sprechi, gli imprevisti e anche con chi non può o non vuole farlo. Il ‘cibo veloce’, il fast-food, a ben vedere, ha costi minori soltanto in apparenza”.

Interviene Antonio Bertolotto, amministratore delegato Marcopolo Engineering, azienda che produce energia verde rinnovabile. “La Natura ci ha dato tutto, compresa la possibilità di scegliere come utilizzarla. E l’Uomo spesso se ne dimentica. Ecco perché la nostra azienda ha invece cercato di mettere a punto dei processi e dei brevetti basandosi sui fenomeni naturali, che dapprima abbiamo osservato e analizzato. Questi processi vengono poi ‘trasportati’ su quelli industriali, penso a quelli legati al lavoro sugli scarti, ad esempio, permettendo così una diversa modalità degli stessi cicli produttivi”. Sostiene Bruno Contigiani, inventore della Giornata Mondiale della Lentezza "chi vive di corsa, o semplicemente ha interiorizzato quel senso di urgenza e di frenesia che ormai si manifesta anche quando siamo in vacanza, non ha tempo da dedicare nemmeno alla raccolta differenziata della spazzatura, non ha tempo per portare a scuola i bambini a piedi o la sera di leggere loro un bel libro, non ha tempo di ascoltare o di parlare con il vicino di casa, non ha tempo da dedicare alla costruzione di un tessuto di relazioni e di una maggiore coesione sociale. Ricchezze inestimabili nella vita di ogni persona". Chiude il giro di opinioni Francesco Francisi, rappresentante del WWF Toscana.

Leonardo Scopece di Rai ha presentato alla platea di giornalisti il nuovo sistema di collaborazione on line proposto da Rai Strategie Tecnologiche, il progetto sperimentale che ha consentito a decine di interessati di seguire i lavori del VI Forum dell'Informazione Cattolica per la Salvaguardia del Creato direttamente dal proprio pc connesso ad Internet, in ogni angolo del mondo. La tecnologia utilizzata è quella della Società Citrix Online tramite la piattaforma informatica Go to Webinar.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa