Un bancario, Salvatore Geraci, 56 anni, attualmente consigliere comunale di Caccamo (Palermo), è stato dalla Guardia di Finanza di Termini Imerese mentre riceveva da un imprenditore edile una somma frutto, secondo l'accusa, di interessi usurai relativi a due prestiti
LiberaInformazione - La vittima ha collaborato con gli investigatori. L'indagine, coordinate dal sostituto della Procura di Termini Imerese, Giacomo Urbano, ha ricostruito che nel novembre del 2008, l'imprenditore edile, in condizioni di difficolta' economica, era contattato personalmente dal Geraci, allora direttore pro tempore della filiale di Caccamo del Banco di Sicilia, e invitato a ripianare lo scoperto bancario. Geraci avrebbe offerto il suo aiuto all'imprenditore e gli avrebbe prospettato l'opportunita' di evitare il protesto tramite "alcuni amici" pronti a dargli denaro contante. Sarebbe stato definito un accordo per cui la vittima avrebbe emesso un assegno dal suo conto corrente personale per 5.000 euro e ne avrebbe ricevuti in cambio 4.000, in tagli da 100 e 50 euro, impegnandosi a restituire all'arrestato l'intero ammontare dell'assegno, cioe' 5.000 euro, entro un mese (il tasso sarebbe risultato del 240%) o in caso contrario un interesse mensile di 500 euro (tasso del 140%). Nel febbraio del 2009, il bancario avrebbe prestato all'imprenditore altri 3.000 euro con le stesse modalita'. A denunciare Geraci e' stata la stessa vittima che ha collaborato con i finanzieri e ha consentito loro di intervenire e arrestare il bancario subito dopo la consegna di 500 euro a titolo di interessi, dentro un bar del centro di Caccamo.
Geraci e' accusato di usura, estorsione ed esercizio abusivo della professione creditizia.
LiberaInformazione - La vittima ha collaborato con gli investigatori. L'indagine, coordinate dal sostituto della Procura di Termini Imerese, Giacomo Urbano, ha ricostruito che nel novembre del 2008, l'imprenditore edile, in condizioni di difficolta' economica, era contattato personalmente dal Geraci, allora direttore pro tempore della filiale di Caccamo del Banco di Sicilia, e invitato a ripianare lo scoperto bancario. Geraci avrebbe offerto il suo aiuto all'imprenditore e gli avrebbe prospettato l'opportunita' di evitare il protesto tramite "alcuni amici" pronti a dargli denaro contante. Sarebbe stato definito un accordo per cui la vittima avrebbe emesso un assegno dal suo conto corrente personale per 5.000 euro e ne avrebbe ricevuti in cambio 4.000, in tagli da 100 e 50 euro, impegnandosi a restituire all'arrestato l'intero ammontare dell'assegno, cioe' 5.000 euro, entro un mese (il tasso sarebbe risultato del 240%) o in caso contrario un interesse mensile di 500 euro (tasso del 140%). Nel febbraio del 2009, il bancario avrebbe prestato all'imprenditore altri 3.000 euro con le stesse modalita'. A denunciare Geraci e' stata la stessa vittima che ha collaborato con i finanzieri e ha consentito loro di intervenire e arrestare il bancario subito dopo la consegna di 500 euro a titolo di interessi, dentro un bar del centro di Caccamo.Geraci e' accusato di usura, estorsione ed esercizio abusivo della professione creditizia.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
È presente 1 commento
speriamo che quello che si legge sia la pura verità, l'usura è una brutta piaga bisogna distruggerla, a mio avviso è semplice, bisogna condannare alla stessa pena chi va a chidere denaro in prestito al di fuori delle Banche o Finanziarie.
L'usura è un reato che viaggia sul filo del taglio di una lama di un rasoio insieme alla truffa, all'insolvenza fraudolenta, l'appropriazione in debita.
se l'usura deve servire per non rimborsare il prestato è un fatto terribile. saluti da Giuseppe
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.