sabato, maggio 30, 2009
La Giornata Nazionale del Sollievo. Si celebra oggi, domenica 31 maggio 2009, l'VIII Giornata nazionale del sollievo per la promozione delle cure palliative

La Stampa - Il Vicemin. alla Salute prof. Ferruccio Fazio con il Sottosegr. alla Salute Francesca Martini, il Sottosegr. alla Salute Eugenia Roccella, Bruno Vespa, Presidente della Fondazione “Gigi Ghirotti”, Angelo Michele Iorio, Vicepresidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, e Annarosa Racca, Presidente di Federfarma hanno presentato l'VIII Giornata Nazionale del Sollievo. La Giornata nazionale del sollievo per la promozione delle cure palliative e, in particolare, della terapia del dolore, promossa dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dalla Fondazione nazionale Gigi Ghirotti si celebra in Italia domenica 31 maggio.
Lo scopo della manifestazione è informare e sensibilizzare gli operatori sanitari e i cittadini sull’importanza di promuovere la "cultura del sollievo" ed estendere la consapevolezza che il sollievo non è solo desiderabile ma anche possibile.
In questa giornata, infatti, si afferma la centralità della persona malata e il suo diritto ad essere informata su quanto si può fare per controllare il dolore e la sofferenza attraverso le terapie più avanzate, ma anche l’importanza di considerare il malato nella sua interezza, ponendo attenzione a tutti bisogni, psichici, fisici, sociali e spirituali, in modo di creare la migliore qualità di vita per lui e per la sua famiglia.
Il miglioramento dell’aspettativa di vita ha portato anche al nostro Paese un incremento dell’incidenza delle patologie croniche e del peso assistenziale delle fasce anziane e fragili della popolazione.
In questo contesto l’attenzione per la qualità della vita diviene parte integrante e strutturale dei percorsi assistenziali, tanto quando si sarà costretti a convivere a lungo con una patologia cronica che quando restano pochi mesi di vita.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa