Quattro centri gestiti in collaborazione con Unicef per il recupero psicologico dei ragazzi costretti a combattere per le Tigri tamil. Sono sia maschi che femmine. I militari ne hanno individuati altri 200 tra i profughi fuggiti dalla zona di guerra nelle ultime settimane di guerra.
Colombo (AsiaNews) - Sono già 400 i bambini-soldato inseriti nei programmi di riabilitazione studiati dal governo dello Sri Lanka in collaborazione con Unicef. Sull’isola sono operativi 4 centri dedicati al recupero dei minorenni arruolati a forza dalle Tigri tamil soprattutto negli ultimi tre anni di guerra. L’esercito di Colombo sta pure procedendo all’individuazione dei bambini-soldato che ancora vivono nei campi profughi tra le cosiddette Internally Displaced Persons. Ad oggi i militari ne hanno individuati circa 200: maschi e femmine, fuggiti dalla zona si guerra nelle ultime settimane di conflitto. A breve raggiungeranno i 59 minorenni trasferiti già dieci giorni fa nel campo di riabilitazione di Ambepussa.
I programmi di recupero per i ragazzi, costretti a uccidere e combattere tra le file dei ribelli, prevedono terapie psicologiche mirate e l’utilizzo del disegno, del canto, della recitazione e dello sport per cancellare il carico di violenza vissuto.
Colombo (AsiaNews) - Sono già 400 i bambini-soldato inseriti nei programmi di riabilitazione studiati dal governo dello Sri Lanka in collaborazione con Unicef. Sull’isola sono operativi 4 centri dedicati al recupero dei minorenni arruolati a forza dalle Tigri tamil soprattutto negli ultimi tre anni di guerra. L’esercito di Colombo sta pure procedendo all’individuazione dei bambini-soldato che ancora vivono nei campi profughi tra le cosiddette Internally Displaced Persons. Ad oggi i militari ne hanno individuati circa 200: maschi e femmine, fuggiti dalla zona si guerra nelle ultime settimane di conflitto. A breve raggiungeranno i 59 minorenni trasferiti già dieci giorni fa nel campo di riabilitazione di Ambepussa.I programmi di recupero per i ragazzi, costretti a uccidere e combattere tra le file dei ribelli, prevedono terapie psicologiche mirate e l’utilizzo del disegno, del canto, della recitazione e dello sport per cancellare il carico di violenza vissuto.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.