Negli Usa, un numero verde contro i suicidi viene utilizzato in particolare dai veteraniPeaceReporter - Ogni giorno, negli Stati Uniti 18 veterani di guerre passate si tolgono la vita, 6.500 all'anno in tutto. Secondo i calcoli dell'amministrazione Bush, però, nell'ultimo anno oltre 1.200 suicidi sono stati evitati grazie all'introduzione di un numero verde dedicato ai soldati con problemi psicologici. E che da quando è stato aperto, nel luglio di un anno fa, ha ricevuto oltre 22mila chiamate.
Il bisogno di aiuto.
Oggi, la “suicide hot line” riceve circa 250 richieste di aiuto al giorno, il doppio rispetto al periodo iniziale. Merito anche delle iniziative per farla conoscere, come una campagna pubblicitaria nell'area di Washington con lo slogan “Ci vuole il coraggio e la forza di un guerriero per chiedere aiuto”. “Vogliamo far sapere ai veterani che ci sono altre opzioni rispetto al suicidio, che c'è gente che si preoccupa per loro, e che possiamo aiutarli a migliorare le loro vite”, dice Janet Kemp, coordinatrice nazionale per la prevenzione dei suicidi all'interno del Dipartimento per gli affari dei veterani.
Doppio dei suicidi rispetto ai civili.
Le persone che si rivolgono al numero verde anti-suicidi sono militari che hanno combattuto in Iraq e in Afghanistan, ma anche in Vietnam. Ci sono poi anche persone che non hanno trascorsi nell'esercito, e con 33mila telefonate in un anno sono la maggioranza. Ma un 40 percento di chiamate dai veterani conferma come il tasso di suicidi sia più alto tra gli ex militari che tra i civili. Secondo una ricerca della Portland State University, tra gli uomini i veterani si tolgono la vita a un tasso doppio rispetto a chi in guerra non ci è mai stato. Un altro studio, della Rand Corporation, ha calcolato che un soldato su cinque di ritorno da Iraq e Afghanistan soffre di disordine post-traumatico da stress. Dato che finora oltre 1,6 milioni di persone hanno servito in Iraq e Afghanistan, ciò significa che oltre 300.000 persone soffrono di conseguenze psicologiche gravi.
In arrivo nuovi fondi.
La Kemp ha riferito di veterani che hanno chiamato il numero verde quando avevano già in mano la pistola, o ingerito delle pillole, o mentre erano in bilico su un ponte per buttarsi giù. E' da situazioni simili che sono state salvate 1.221 persone in un anno. E anche grazie a questi risultati, il numero verde sarà ora potenziato: il Dipartimento ha ottenuto recentemente il raddoppio dei fondi per la hot line, e si prepara ad allargare il personale di oltre 200 unità.
di Alessandro Ursic
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.