Diminuiscono le vittime dell'AIDS ma i dati relativi al numero dei contagi restano altiPeaceReporter - Dall'ultimo rapporto annuale dell'Unaids, ente Onu per la lotta all'epidemia, emerge che sono diminuite nel mondo le morti per sindrome da immunodeficienza acquisita (Aids), e si è ridotto il numero di nuovi contagi, ma la situazione resta preoccupante e può sempre peggiorare se non si mantiene sotto controllo. Secondo gli ultimi dati nel 2007 ci sono stati 100mila morti in meno, ma il numero dei decessi resta molto alto: due milioni.
I nuovi contagi, continua il '2008 Report on global aids epidemic' si sono ridotti a due milioni e 700 mila nel 2007 dai tre milioni del 2001, anche se "l'epidemia globale si sta stabilizzando, resta a livelli decisamente alti. "Al mondo ci sono 33 milioni di persone seriopositive, il 67 per cento nei paesi dell'Africa Subsahariana, dove si concentra il 72 per cento delle morti; l'Asia meridionale e il sud est asiatico sono tra le regioni più colpite nel mondo, segue l'America Latina, l'Est Europa, il Nord America, Europa occidentale, Estremo Oriente, Caraibi e Oceania.
Sono stati registrati "segnali positivi di miglioramento" in tutti i 18 paesi più colpiti dall'epidemia: Namibia, Rwanda e Botswana sono stati tra i paesi africani che hanno compiuto maggiori sforzi per estendere la fornitura pubblica degli antiretrovirali ai malati, con percentuali che toccano l'88 per cento o il 71 per cento, quando solo quattro anni fa non superavano l'1-3 per cento. Considerevoli progressi anche in Botswana, Namibia, Swaziland e Sudafrica nelle terapie per impedire la trasmissione da madre a bambino, che negli ultimi anni soo aumentate dal 9 per cento al 33 per cento.
Restano comunque fattori critici il costo delle medicine e dei test medici e anche il diffondersi della tubercolosi resistente agli antibiotici. L'Unaids sottolinea che anche se sono sestuplicati gli aiuti internazionali per la lotta all'Aids nei paesi a basso e medio reddito, occorre un maggiore impegno economico per far sì che entro il 2010 tutti i malati ricevano le medicine.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.