Nel fondo leopardiano della Biblioteca nazionale di Napoli, è stato ritrovato un manoscritto giovanile, inedito di Leopardi appena sedicenne. E' un quadernetto di 4 mezzi fogli, ripiegati in modo da ottenere 8 facciate. E 'riportata una lunga e fitta lista alfabetica di autori antichi e tardo antichi, ciascuno seguito da una serie di riferimenti numerici.
Si tratta di uno scritto del giovanissimo Leopardi, assiduo frequentatore della biblioteca paterna,che realizza un capillare spoglio dell'Opera omnia di Giuliano imperatore.
"Un'emozione fortissima, si conferma un genio assoluto", è ciò che i ricercatori Marcello Andria e Paola Zito hanno commentato dopo la scoperta avvenuta tra le carte leopardiane conservate nel capoluogo partenopeo.
Alla morte del famoso poeta avvenuta nel 1837, tutti i suoi scritti furono lasciati, secondo la sua volontà, all'amico napoletano Antonio Ranieri, che li custodì per oltre cinquant'anni. Successivamente finirono per lascito testamentario alla Biblioteca nazionale di Napoli.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.