mercoledì, marzo 23, 2022
Le armi che sta usando l'esercito russo violano la convenzione di ginevra. "La Russia ha usato bombe al fosforo bianco a Hostomel e Irpin" accusa il sindaco di Irpin, Alexander Markushin.

"Le forze russe hanno preso di mira le città satelliti di Kiev con bombe al fosforo la notte del 22 marzo. L'uso di tali armi contro i civili è vietato dalle Convenzioni di Ginevra del 1949", ha scritto su Telegram.E il vice capo della polizia di Kiev ha diffuso un video in cui accusa Mosca di uso di munizioni al fosforo contro Kramatorsk. L'uso di armi chimiche da parte di Mosca "é una minaccia reale", ha detto il presidente Usa Biden. 

 
Armi al fosforo bianco 

Il fosforo bianco a contatto con l'ossigeno presente nell'aria produce anidride fosforica generando calore. L'anidride fosforica reagisce violentemente con composti contenenti acqua e li disidrata producendo acido fosforico. Il calore sviluppato da questa reazione brucia la parte restante del tessuto molle. Il risultato è la distruzione completa del tessuto organico. 

È utilizzato nelle bombe incendiarie al fosforo, le quali, secondo le convenzioni internazionali, possono essere utilizzate solamente a scopo di illuminazione, per spaventare o per nascondere le proprie truppe. Altro utilizzo del fosforo bianco è la cortina fumogena, sfruttata per coprire la ritirata o impedire al nemico di avanzare, sebbene si tratti effettivamente di polveri sottili (Wikipedia per approfondimenti)


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa