venerdì, marzo 18, 2022
La giornalista era scomparsa dal 12 marzo ma sono nelle ultime 24 ore si è avuta la conferma che è stata fermata arrestata dall'FsB russo.

La tv-web ucraina Hormadske ha denunciato che una sua giornalista,Victoria Roshchyna, è scomparsa dal 12 marzo e che sarebbe nelle mani dei russi. "Lavorava sul campo nell'Est e nel Sud dell'Ucraina", e "dal 12 marzo non riusciamo a contattarla" si legge sul profilo Twitter della tv. In base a testimonianze,"la giornalista stava lavorando a Berdiansk (80 km da Mariupol) e il 16 marzo abbiamo appreso che il giorno prima era stata arrestata dall'FsB russo. Non sappiamo dove sia". E' forte il timore che la giornalista sia in pericolo di vita.

Hromadske.ua, il giornale online per il quale lavora la giornalista, integralmente su twitter:

“Victoria ha lasciato Energodar per Mariupol l’11 marzo scorso. La connessione era scarsa e non siamo riusciti a parlarle. Sappiamo da testimoni che si trovava a Berdyansk occupata il 12 marzo. E il 16 marzo abbiamo appreso che era stata trattenuta, probabilmente dal 15, dai servizi di sicurezza russi. Non sappiamo dove sia adesso”.

“Per due giorni abbiamo fatto ricerche senza pubblicizzare quanto accaduto – conclude il quotidiano ucraino – ma ora chiediamo all’associazione giornalistica ucraina e internazionale di fare di tutto per liberarla”.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa