lunedì, febbraio 05, 2018

Un incontro per parlare di fede e spiritualità nelle relazioni tra cristiani e musulmani, previsto a Scutari, Albania, 7-9 febbraio 2018

di Dario Cataldo

"Guardare all’islam non solo come un insieme di norme comportamentali, ma come una religione, con una sua spiritualità, una sua religiosità e una sua riflessione teologica, è quanto si prefiggono di discutere i delegati nazionali delle conferenze episcopali in Europa per i rapporti con i musulmani che si riuniranno a Scutari dal 7-9 febbraio prossimo". Così in una nota del Consiglio delle Conferenze Episcopali d'Europa.

"Per molti versi, la quinta edizione di tale incontro sarà caratterizzata da un profilo nuovo, sebbene in continuità con le esperienze precedenti. Per la prima volta - continua il Comunicato - i delegati nazionali s’incontreranno in Albania, paese a maggioranza musulmana, e affronteranno tematiche teologiche e spirituali relative all’islam e al dialogo islamo-cristiano, con il contributo di due intellettuali musulmani albanesi, esponenti rispettivamente della comunità sunnita e della confraternita Bektashi, quest’ultima assai importante in Albania".

A seguire, nella prima parte dell’incontro, animata da Fra Ignazio De Francesco monaco della “Piccola Famiglia dell’Annunziata, Montesole” (Italia), si registrano i contributi dell’Imam sunnita Lauren Luli, Vice-Presidente della Comunità Musulmana in Albania e di Sua Grazia (Haxhi) Baba Edmond Brahimaj Kryegjyshi, Leader della comunità Bektashi, aiuteranno a tracciare i profili fondamentali del credente musulmano e le modalità attraverso le quali vive la sua relazione con Dio.

La seconda parte dell’incontro sarà invece dedicata a tematiche pastorali. Padre Vincent Feroldi, Direttore del Servizio Nazionale per i rapporti con l’Islam della Conferenza Episcopale Francese presenterà le sfide pastorali poste dalla presenza di coppie miste (coppie in cui uno dei due coniugi è cristiano e l’altro musulmano), luoghi concreti di dialogo interreligioso.

Mons. Claude Rault, Vescovo emerito di Laghouat Ghardaïa (Algeria), presenterà invece la sua esperienza di dialogo interreligioso tra cristiani e musulmani basata sulla spiritualità. In questa parte dell’incontro, un ampio spazio sarà dedicato allo scambio di esperienze e buone pratiche.

Infine, don Andrea Pacini, docente presso la Facoltà Teologica Italia Settentrionale (Sezione di Torino), concluderà l’incontro con una riflessione sullo status teologico dell’Islam nella riflessione cristiana contemporanea.

L’incontro sarà concluso con una visita al Santuario bektashi di Croia (Krujë), centro spirituale della medesima confraternita.






Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa