venerdì, ottobre 13, 2017
Secondo quanto riportato da alcune fonti, Samsung starebbe accelerando i tempi per applicare la tecnologia micro-LED ai TV.

HD Blog -  I micro-LED sono di fatto LED (Light Emitting Diode) di dimensioni estremamente ridotte, utili per realizzare display "self-emitting", ovvero capaci di emettere luce direttamente, esattamente come gli OLED. Parliamo quindi di nero assoluto (LED spenti) ed elevata luminosità per HDR. La differenza con gli OLED consiste nell'uso di materiali non organici per i micro-LED. Al momento non esistono TV micro-LED sul mercato. Non mancano però i display che ne fanno uso: sono ad esempio i CLEDIS Sony e i Samsung Cinema LED Screen lanciati di recenti per i cinema.

Il colosso coreano avrebbe deciso di accelerare i tempi di sviluppo (ovviamente nel limite del possibile) a causa dell'andamento del segmento TV premium, quello composto da prodotti con prezzi dai 2.500 dollari in su. L'istituto di ricerca IHS Markit ci aiuta a fotografare la situazione. Nel 2015 la quota detenuta da Samsung nella fascia premium si attestava al 57,7%. Nel 2016 la quota è scesa al 20,3%. L'uscita dei TV Quantum Dot, prima commercializzati come SUHD e da quest'anno come QLED TV, non starebbe quindi portando i risultati sperati.

Nello stesso periodo LG è passata dal 17,5% al 43,1%. La motivazione risulterà evidente a tutti coloro che seguono il mercato TV. L'arrivo di TV OLED dal prezzo molto più aggressivo ha permesso di conquistare importanti quote di mercato. La tendenza sarebbe destinata a consolidarsi anche per il 2017 e nel prossimo futuro. Altri marchi, come Sony e Panasonic, sono scesi in campo con i propri TV OLED. IHS ritiene che le vendite combinate di tutti i marchi raggiungeranno i 6,6 milioni di unità nel 2021.

Si parla quindi di numeri non elevati (il mercato TV nella sua interezza si attestano a livelli molto superiori) ma comunque molto importanti per la fascia di mercato più redditizia in assoluto. Ecco dunque spiegato il tentativo di accorciare i tempi di sviluppo per portare i micro-LED anche sui TV. Se Samsung riuscisse nel suo intento, potrebbe ottenere sostanzialmente gli stessi vantaggi dei TV OLED, senza doversi preoccupare delle problematiche relative alle componenti organiche. Non mancano però gli scettici: sono infatti molti a ritenere che la tecnologia micro-LED non sarà pronta per il mercato consumer prima di alcuni anni.









Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa