Secondo quanto riportato da alcune fonti, Samsung starebbe accelerando i tempi per applicare la tecnologia micro-LED ai TV.
HD Blog - I micro-LED sono di fatto LED (Light Emitting Diode) di dimensioni estremamente ridotte, utili per realizzare display "self-emitting", ovvero capaci di emettere luce direttamente, esattamente come gli OLED. Parliamo quindi di nero assoluto (LED spenti) ed elevata luminosità per HDR. La differenza con gli OLED consiste nell'uso di materiali non organici per i micro-LED. Al momento non esistono TV micro-LED sul mercato. Non mancano però i display che ne fanno uso: sono ad esempio i CLEDIS Sony e i Samsung Cinema LED Screen lanciati di recenti per i cinema.
Il colosso coreano avrebbe deciso di accelerare i tempi di sviluppo (ovviamente nel limite del possibile) a causa dell'andamento del segmento TV premium, quello composto da prodotti con prezzi dai 2.500 dollari in su. L'istituto di ricerca IHS Markit ci aiuta a fotografare la situazione. Nel 2015 la quota detenuta da Samsung nella fascia premium si attestava al 57,7%. Nel 2016 la quota è scesa al 20,3%. L'uscita dei TV Quantum Dot, prima commercializzati come SUHD e da quest'anno come QLED TV, non starebbe quindi portando i risultati sperati.
Nello stesso periodo LG è passata dal 17,5% al 43,1%. La motivazione risulterà evidente a tutti coloro che seguono il mercato TV. L'arrivo di TV OLED dal prezzo molto più aggressivo ha permesso di conquistare importanti quote di mercato. La tendenza sarebbe destinata a consolidarsi anche per il 2017 e nel prossimo futuro. Altri marchi, come Sony e Panasonic, sono scesi in campo con i propri TV OLED. IHS ritiene che le vendite combinate di tutti i marchi raggiungeranno i 6,6 milioni di unità nel 2021.
Si parla quindi di numeri non elevati (il mercato TV nella sua interezza si attestano a livelli molto superiori) ma comunque molto importanti per la fascia di mercato più redditizia in assoluto. Ecco dunque spiegato il tentativo di accorciare i tempi di sviluppo per portare i micro-LED anche sui TV. Se Samsung riuscisse nel suo intento, potrebbe ottenere sostanzialmente gli stessi vantaggi dei TV OLED, senza doversi preoccupare delle problematiche relative alle componenti organiche. Non mancano però gli scettici: sono infatti molti a ritenere che la tecnologia micro-LED non sarà pronta per il mercato consumer prima di alcuni anni.
HD Blog - I micro-LED sono di fatto LED (Light Emitting Diode) di dimensioni estremamente ridotte, utili per realizzare display "self-emitting", ovvero capaci di emettere luce direttamente, esattamente come gli OLED. Parliamo quindi di nero assoluto (LED spenti) ed elevata luminosità per HDR. La differenza con gli OLED consiste nell'uso di materiali non organici per i micro-LED. Al momento non esistono TV micro-LED sul mercato. Non mancano però i display che ne fanno uso: sono ad esempio i CLEDIS Sony e i Samsung Cinema LED Screen lanciati di recenti per i cinema.
Il colosso coreano avrebbe deciso di accelerare i tempi di sviluppo (ovviamente nel limite del possibile) a causa dell'andamento del segmento TV premium, quello composto da prodotti con prezzi dai 2.500 dollari in su. L'istituto di ricerca IHS Markit ci aiuta a fotografare la situazione. Nel 2015 la quota detenuta da Samsung nella fascia premium si attestava al 57,7%. Nel 2016 la quota è scesa al 20,3%. L'uscita dei TV Quantum Dot, prima commercializzati come SUHD e da quest'anno come QLED TV, non starebbe quindi portando i risultati sperati.
Nello stesso periodo LG è passata dal 17,5% al 43,1%. La motivazione risulterà evidente a tutti coloro che seguono il mercato TV. L'arrivo di TV OLED dal prezzo molto più aggressivo ha permesso di conquistare importanti quote di mercato. La tendenza sarebbe destinata a consolidarsi anche per il 2017 e nel prossimo futuro. Altri marchi, come Sony e Panasonic, sono scesi in campo con i propri TV OLED. IHS ritiene che le vendite combinate di tutti i marchi raggiungeranno i 6,6 milioni di unità nel 2021.
Si parla quindi di numeri non elevati (il mercato TV nella sua interezza si attestano a livelli molto superiori) ma comunque molto importanti per la fascia di mercato più redditizia in assoluto. Ecco dunque spiegato il tentativo di accorciare i tempi di sviluppo per portare i micro-LED anche sui TV. Se Samsung riuscisse nel suo intento, potrebbe ottenere sostanzialmente gli stessi vantaggi dei TV OLED, senza doversi preoccupare delle problematiche relative alle componenti organiche. Non mancano però gli scettici: sono infatti molti a ritenere che la tecnologia micro-LED non sarà pronta per il mercato consumer prima di alcuni anni.
| Tweet |

Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.