mercoledì, giugno 14, 2017
Un esercito di precari nella P.A. Questi sono i numeri secondo l'Istat. Il Ministro Madia assicura l'apertura del tavolo per le trattative "a breve, entro giugno".

Nella pubblica amministrazione, secondo i dati dell'Istat, si contano quasi mezzo milione di precari su un totale di lavoratori che sfiora i 3,5 milioni. E'quanto emerge dai primi risultati del censimento permanente dell'Istat sulle istituzioni pubbliche. "Al 31 dicembre 2015 sono attive 12.874 istituzioni pubbliche che impiegano 3.305.313 lavoratori dipendenti, di cui 293.804 a tempo determinato (8,4%), e 173.558 non dipendenti (collaboratori, altri atipici e temporanei)".

In tutto,tra contratti a termine e atipici ci sono 467.362 precari. Nel frattempo, il Ministro della P.A., Marianna Madia, annuncia che "l'incontro con i comitati di settore" sull'atto di indirizzo per lo sblocco dei contratti, "è stato positivo e visto che siamo già a un ottimo punto ho invitato il presidente dell'Aran a convocare le parti e a dare formalmente inizio alla sessione contrattuale" dopo otto anni di stop.

L'esponente del Governo ha quindi dato il via libera per l'avvio delle trattative con i sindacati. L'apertura del tavolo, ha assicurato, avverrà "a breve, entro giugno".



Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa