mercoledì, giugno 14, 2017
Diverse persone sono rimaste ferite nel gigantesco incendio che ha avvolto la Grenfell Tower,grattacielo residenziale a North Kensington,non lontano da Notting Hill.

Una colonna di fumo si leva dall'alba ed è visibile in gran parte del centro di Londra. Al momento i morti sono almeno 6. L'edificio, che ha uno dei suoi affacci in Latimer Road, di fronte all'omonima stazione della metropolitana, fu costruito nei primi anni '70 e completato nel 1974.Di recente erano stati avviati i lavori per un'ampia risistemazione. Le fiamme hanno attaccato tutti i 24 piani dell'edificio e circa 200 vigili del fuoco sono impegnati nello spegnimento dell'incendio.

Nel 2016 un comitato civico lanciò l'allarme sicurezza
- Un allarme sulla sicurezza alla Grenfell Tower di Londra,il grattacielo distrutto dall'incendio,era stato lanciato nel 2016 dal comitato cittadini, "Grenfell Action Group", che denunciava la disponibilità di un solo ingresso e la presenza di rivestimenti in plastica infiammabili.Ma timori per la sicurezza erano stati espressi già nel 2012 per il vecchio materiale antincendio. L'allarme "non ha funzionato", ha detto un residente riuscito a mettersi in salvo. Secondo altri, invece, l'edificio non era dotato di allarme antincendio.

Salvo un bimbo lanciato giù da una finestra - Sarebbe salvo un bambino lanciato da una finestra della Grenfell Tower da una donna, probabilmente la madre, che disperata tentava di sottrarlo alle fiamme. Lo hanno detto alcuni testimoni sentiti dai media, secondo cui un uomo ha preso al volo il piccolo che era stato lasciato cadere da un appartamento al "nono-decimo piano". "Ho visto gente ovunque che urlava chiedendo aiuto", ha detto una testimone, "cervamano di rassicurarli, dicendo loro che avevamo chiamato i soccorsi, ma nelle loro facce si vedeva la morte"

Il primo Ministro May: rattristata per vittime - "Profondamente rattristata per la perdita di vite". E' quanto ha detto la premier britannica Theresa May a proposito dell'incendio divampato alla Grenfell Tower di Londra,in cui hanno perso la vita 6 persone e 64 sono ferite. May ha convocato una riunione d'urgenza delle autorità coinvolte, per il pomeriggio. Intanto i nordirlandesi del Dup hanno dichiarato che a causa del rogo potrebbe essere rinviato l'annuncio di un accordo del governo, atteso per oggi.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa