giovedì, giugno 29, 2017
A Bologna, dal 22 al 24 settembre, torna Festival Francescano... con uno sguardo speciale rivolto ai giovani.

Chiuderà la stagione dei festival culturali italiani e preparerà l'atmosfera in attesa della visita bolognese di Papa Francesco. Stiamo parlando del Festival Francescano, che si terrà a Bologna, in piazza Maggiore, dal 22 al 24 settembre. È stato presentato questa mattina a Bologna, presso la Basilica di San Francesco, il programma della nona edizione, (la terza a Bologna), della manifestazione organizzata dai francescani dell'Emilia-Romagna, in collaborazione con Comune e Chiesa di Bologna, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna che quest’anno rifletterà sul tema del futuro, con uno sguardo particolare rivolto ai giovani e ai possibili ponti di dialogo con altre culture e religioni .

“È un futuro provocatoriamente semplice, quello che Francesco e Chiara ci hanno ispirato - affermano gli organizzatori - Nell'umiltà di accettare un disegno più grande, tuttavia ognuno dovrebbe fare la sua parte”.

Dunque, iniziamo col guardare dentro a noi stessi. 
Ospite di rilievo del Festival sarà Luigi Zoja, tra gli psicoanalisti più autorevoli a livello internazionale, di scuola junghiana, si muove nelle profondità degli archetipi, parlando in questo caso di generatività (23/09, ore 15). Un altro pioniere della psicologia, questa volta del lavoro, è Enzo Spaltro che il 22 settembre alle 17 presenterà il suo ultimo libro “Un futuro bello”: trenta punti di vista per analizzare i futuri che influenzano oggi il nostro presente. Dalla psicologia politica a chi sulla politica crea sondaggi e interpreta scenari futuri. È Nando Pagnoncelli, famoso per le rubriche TV a Ballarò e Dimartedì, sarà al Festival il 22 settembre alle 18. Altro genere di previsioni, questa volta climatiche, le anticiperà Luca Lombroso, noto divulgatore del cambiamento dal basso e dalle “comunità resilienti” (23/09, ore 9.30).

Un interessante convegno sulla città del futuro è organizzato in collaborazione con l'Università di Bologna sabato 23 settembre, a partire dalle 10 presso l'Oratorio di san Filippo Neri. Partecipano i professori Maria Giuseppina Muzzarelli e Francesco Ceccarelli, oltre all'architetto Mario Cucinella. Uno sguardo sull'attualità che pare cancellare ogni speranza. Non è di questo parere fra Ibrahim Alsabagh, parroco di Aleppo, città della Siria martoriata dalla guerra. Con lui dialogherà Fulvio Scaglione, giornalista esperto di questioni mediorientali (24/09, ore 11.30). A 500 anni esatti dalla Riforma protestante, una riflessione sul futuro della Chiesa verrà portata avanti dal teologo Brunetto Salvarani e da Paolo Naso, politologo esperto di pluralismo religioso e fondamentalismi (23/09, ore 15.30). Sarà ospite anche Lidia Maggi, pastora battista in servizio a Varese (22/09, ore 16.30).

Una riflessione spirituale sui valori francescani per la costruzione del futuro è affidata a suor Roberta Vinerba (con una relazione sull'affettività nel tempo dei social, 22/09, ore 16.30), fra Raffaele Di Muro (23/09, ore 10), Mons. Matteo Maria Zuppi (23/09, ore 11) e fra Marco Tasca, Ministro Generale dell'Ordine dei Frati Minori Conventuali (24/09, ore 15).

A 50 anni dalla morte di don Lorenzo Milani, una tavola rotonda sull'“uomo del futuro” vedrà la partecipazione di Alberto Melloni e Federico Ruozzi (che per la Mondadori hanno curato la prima edizione dell'opera omnia di Milani); Sandra Gesualdi, figlia di Michele (uno degli studenti di Barbiana) ed Eraldo Affinati, finalista dello Strega lo scorso anno con un libro sulla figura di questo grande educatore.

Non mancheranno i momenti dedicati ai bambini, ai laboratori e all'intrattenimento. In particolare, il sabato sera Federico Taddia condurrà uno spettacolo originale, un viaggio nel tempo attuale con voci giovani e “testimoni” che già oggi sono protagonisti del domani. Tra i numerosi ospiti, l'amatissimo Picolo Coro “Mariele Ventre” dell'Antoniano e i La Rua, gruppo nu-folk noto per la partecipazione alla quindicesima edizione del talent show "Amici". Festival Francescano è sostenuto da BPER: Banca; IMA Spa e Pilot.

Per info e programma completo: www.festivalfrancescano.it




Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa