lunedì, maggio 08, 2017
Dopo la vittoria ai danni del leader del Front National, Marine Le Pen, il neo presidente della Francia incontra Hollande per le celebrazioni della sconfitta della Germania nazista. Nel frattempo annuncia: "Diferderò la Francia edifenderò l'Europa".

Giornata di cambiamenti importanti quella che sta vivendo Emmanuel Macron. Oggi, dopo la vittoria elettorale, lascia la presidenza del suo movimento En Marche! Inoltre, nell'attesa del passaggio di consegne con il presidente uscente François Hollande, i due si sono incontrati all'Arc de Triomphe, dove si celebra la ricorrenza della capitolazione della Germania nazista e la fine della guerra,72 anni fa.

Una stretta di mano, poi Hollande, che è ancora in carica, in segno di "continuità repubblicana" ha invitato Macron ad accompagnarlo nell'omaggio alla tomba del Milite Ignoto.

In una sorta di avvicendamento, il nuovo presidente dei transalpino - che secondo i dati pubblicati dal ministero dell’Interno ha ottenuto il 66,06% e 20,75 milioni di voti - sottolinea che: "I francesi hanno scelto la continuità". E con tale spirito, a 39 anni, annuncia la promessa di "proteggere e tenere unita la Francia, e quella altrettanto solenne di difendere il destino comune dell'Europa".


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa