mercoledì, maggio 03, 2017
E se i cibi "light" facessero ingrassare? E' quanto suggerisce una recente ricerca

Informa Salus - E se i cibi "light" facessero ingrassare? Gli alimenti spesso pubblicizzati per il loro basso contenuto calorico e per il loro presunto ruolo nel controllo del peso potrebbero in realtà addirittura fare ingrassare, oltre a favorire problemi come infiammazione cerebrale e problemi metabolici.

A suggerirlo è una ricerca pubblicata sulla rivista Physiology & Behavior da Krzysztof Czaja dell'Università della Georgia.

I cibi cosiddetti low fat, che spesso finiscono nel frigo di chi vuole dimagrire, contengono in zuccheri tutto quello che non hanno in grassi, ha spiegato Czaja, quindi pur essendo effettivamente meno calorici di un analogo cibo con normale contenuto di grassi, in realtà non sortiscono gli effetti spesso sperati da chi li consuma. Pochi grassi, infatti, significa più zuccheri che fanno male al metabolismo e aumentano il rischio diabete, spiega Czaja.

Inoltre, mangiare alimenti light porta a mangiare di più proprio perché i cibi sono meno calorici e quindi ci si sazia meno. L'eccesso di zuccheri, infine, si trasforma in grasso corporeo anche se si consumano meno calorie rispetto a una dieta bilanciata. La dieta low fat è risultata anche legata a infiammazione a livello cerebrale.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa