giovedì, aprile 20, 2017
Il prezzo del biglietto per le stelle sarà notevolmente inferiore alle previsioni, lo assicura il CEO di Space X 

di Paolo Antonio Magrì 

Fantascienza.com - Elon Musk, patron di Space X, è pronto a portarci su Marte. Una bella alternativa a Gardaland e Mirabilandia per i paperoni del nostro amato pianeta. Siete pronti a sborsare duecentomila dollari, ma soprattutto siete disposti a lasciarci le penne? Allora accomodatevi. L'eccentrico milionario ha annunciato il prezzo del ticket marziano qualche giorno fa. La stima dichiarata si è assestata notevolmente più in basso della soglia psicologia (spesso richiamata e anche più plausibile) del milione di dollari.

Un prezzo così “conveniente”, secondo Musk e anche il presidente di Space X Gwynne Shotwell, sarà possibile grazie agli ultimi successi ottenuti in materia di razzi riutilizzabili che hanno consentito e fanno ben sperare su un forte abbattimento dei costi. Tariffe a parte, il punto nodale della questione rimane la certezza di “ritornare” dalla vacanza, e su questo Musk non dà nessuna assicurazione anzi ammette candidamente che l'eventualità di rimetterci la vita non sia poi così improbabile. Da qui alcuni spunti tra il polemico e il sarcastico di nomi importanti. Tra questi il Il celebre astrofisico Neil deGrasse Tyson che ha detto di essere disposto ad andare in gita su Marte con Space X a patto che Elon Musk soddisfi alcune condizioni: "La prima e fondamentale è la certezza del ritorno a casa, perché mi piace molto la Terra. Quindi qualsiasi viaggio intraprenderò nello Spazio voglio essere sicuro di poter tornare. Proprio per questo non partirò per quel viaggio fino a quando Elon Musk non manderà su Marte la madre e la riporterà indietro".

Ovviamente non saranno le polemiche e gli scettici a fermare il visionario sudafricano che si spinge ancora oltre la visione futuristica di un turismo marziano. Musk ipotizza un futuro che vada oltre il pianeta rosso e che renda l'homo sapiens “una specie multi-planetaria”.

Si sa, sognare non costa nulla… ma forse non proprio in questo caso.

Paolo Antonio Magrì
Ama le sfide e beve adrenalina a colazione. 
www.paoloantoniomagri.com




Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa