mercoledì, marzo 01, 2017
Udienza del Mercoledì delle Ceneri per il Sommo Pontefice, che dinanzi a 10mila fedeli presenti oggi in piazza San Pietro, introduce il cammino quaresimale.

di Dario Cataldo

“Un cammino impegnativo, come è giusto che sia, perché l’amore è impegnativo, ma un cammino pieno di speranza”. Con queste parole Papa Francesco apre alla Quaresima, un periodo di penitenza nell'attesa della Pasqua. Una strada non semplice, “la Quaresima vive di questa dinamica: Cristo ci precede con il suo esodo, e noi attraversiamo il deserto grazie a Lui e dietro di Lui”.

Continua a braccio: “Lui è tentato per noi e ha vinto il tentatore per noi, ma anche noi dobbiamo con lui affrontare le tentazioni e superarle. Lui ci dona l’acqua viva del suo Spirito, e a noi spetta attingere alla sua fonte e bere, nei Sacramenti, nella preghiera, nell’adorazione; Lui è la luce che vince le tenebre, e a noi è chiesto di alimentare la piccola fiamma che ci è stata affidata nel giorno del nostro battesimo”.

Assicura il Successore di Pietro: "L’esodo quaresimale è il cammino in cui la speranza stessa si forma. La fatica di attraversare il deserto – tutte le prove, le tentazioni, le illusioni, i miraggi –, tutto questo vale a forgiare una speranza forte, salda, sul modello di quella della Vergine Maria, che in mezzo alle tenebre della passione e della morte del suo Figlio continuò a credere e a sperare nella sua risurrezione, nella vittoria dell’amore di Dio”.

Per tale motivo, in questo senso, la Quaresima è “segno sacramentale della nostra conversione, del nostro cammino dalla schiavitù alla libertà, sempre da rinnovare”. Le parole del Papa sull’itinerario quaresimale che comincia oggi sono chiare: “Col cuore aperto a questo orizzonte, entriamo oggi nella Quaresima”; mediante il suo invito: “Sentendoci parte del popolo santo di Dio, iniziamo con gioia oggi questo cammino di speranza”.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa