venerdì, febbraio 03, 2017
Il premier Cazeneuve parla di "attacco terroristico". Fermata una seconda persona sospetta.

Alta tensione questa mattina in centro a Parigi, dove un uomo con una valigia avrebbe cercato di entrare nel Carrousel du Louvre (la galleria sotterranea di negozi nei pressi del museo), poi ha aggredito quattro militari che lo avevano fermato e che gli hanno sparato ferendolo all'addome. Gravi le sue condizioni, è stato operato. Ferito al cuoio capelluto anche uno dei soldati. Fermata un'altra persona "in atteggiamento sospetto". Secondo la polizia, però, l'aggressore non aveva con sé esplosivi.

Gli accessi all'ospedale dove si trova l'aggressore sono stati posti sotto massima sicurezza e presidiati dalle forze dell'ordine. L'uomo è stato colpito allo stomaco da almeno una delle cinque pallottole sparate dai militari dopo il suo tentativo di aggressione al grido di "Allah Akbar". Secondo il prefetto di Parigi, Michel Cadot, riporta ferite "gravi".

Dalle prime notizie, uno dei militari di guardia al piccolo arco di trionfo del Carrousel, a due passi dal Louvre, nei giardini delle Tuileries, ha sparato contro un uomo che avrebbe tentato di aggredirlo. Il ministero dell'Interno francese ha diramato un avviso chiedendo di agevolare l'accesso nell'area alle forze di sicurezza. L'aggressore, armato di almeno un machete e un coltello, aveva con sé due zaini, che il personale di sicurezza voleva perquisire: rende noto Cadot. L'aggressore ha gridato "diverse minacce" contro i militari, poi "Allah Akhbar". Il militare ha sparato cinque volte, ferendo l'uomo all'addome. Dopo aver ispezionato le due borse che l'aggressore aveva con sé, la polizia ha fatto sapere che non aveva esplosivi.

In seguito a quello che il ministero degli Interni definisce "un grave evento di pubblica sicurezza", il quartiere del Louvre ed il vicino Palais Royal sono stati completamente transennati ed il museo chiuso "fino a nuovo ordine", con 250 persone confinate in una "zona di sicurezza".

Il presidente francese, Francois Hollande, condanna "l'aggressione selvaggia" e rende omaggio al "coraggio e alla determinazione dei militari per neutralizzare l'assalitore". In una nota diffusa a Parigi, il leader francese esprime solidarietà "al soldato ferito" e ribadisce "la determinazione dello Stato ad agire senza tregua per difendere la sicurezza dei nostri connazionali e lottare contro il terrorismo". Intanto, il ministro dell'Interno francese Bruno Le Roux ha convocato una riunione nel primo pomeriggio con "i responsabili coinvolti da questo avvenimento per fare il punto" su quanto successo al Carrousel du Louvre. Le Roux ha sottolineato in un comunicato "il sangue freddo e la professionalità dei militari e dei poliziotti che hanno permesso di neutralizzare immediatamente l'individuo armato".


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa