mercoledì, febbraio 08, 2017
Con la riapertura della Base italiana ‘Mario Zucchelli’, ha preso il via il 20 ottobre 2016 la XXXII Campagna estiva 2016-2017 del Programma nazionale di ricerche in Antartide (Pnra).

Cnr - La Spedizione ha l'obiettivo di svolgere ricerche su biodiversità, evoluzione e adattamento degli organismi antartici, scienze della Terra, glaciologia, contaminazioni ambientali, scienze dell’atmosfera, attività di monitoraggio ambientale, attività di astrofisica e biomedicina per l’adattamento dell’uomo allo spazio: il coordinamento delle attività di ricerca è affidato al Cnr .

Nel corso di quattro mesi di durata previsti, nella Base si avvicenderanno circa 230 persone tra tecnici e ricercatori italiani e stranieri che lavoreranno in condizioni spesso difficili: malgrado l’estate antartica, infatti, la Stazione ‘Mario Zucchelli’ registra temperature medie tra 0°C e -35°C, e vi sono 24 ore di luce al giorno. In questa pagina raccoglieremo i loro racconti, esperienze e aneddoti, accompagnati dalle spettacolari immagini dei paesaggi antartici.

La Spedizione - la cui attuazione operativa è affidata all’Enea - è finanziata dal Miur, che si avvale della Commissione scientifica nazionale per l’Antartide per gli indirizzi strategici.

2 febbraio 2017...

Megaiceberg in Antartide, la frattura si allarga
E’ grande poco meno della Liguria e poco più del Molise il pezzo di ghiaccio che si sta staccando dalla piattaforma Larsen C, in Antartide. Su La Stampa di oggi, il direttore Idpa-Cnr Carlo Barbante commenta il fenomeno e ne ipotizza le cause [Leggi tutto]

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa