mercoledì, febbraio 01, 2017
Un giorno potrebbe salvare vite umane 

HdBlog - I droni, solitamente, sono dispositivi costosi e tecnologicamente avanzati, dotati di un motore elettrico e di una batteria integrata ma, quello che vi mostriamo in questo articolo, non possiede nulla di tutto ciò: è realizzato in carta ed è stato ideato per salvare la vita alle persone. Il DARPA, dipartimento della Difesa statunitense responsabile dello sviluppo di nuove tecnologie a scopo militare, ha fornito finanziamenti all'Otherlab, un gruppo di ricerca sull'aerodinamica con sede a San Francisco, per portare avanti il progetto di un aliante usa e getta, utilizzabile per fornire medicinali o altri carichi di prima necessità in luoghi che l'uomo non può raggiungere con altri mezzi.

Pensiamo alle aree interessate da conflitti armati, o zone non accessibili a causa di terremoti o valanghe, avvenimenti particolarmente attuali e drammatici sopratutto per noi italiani. Il Drone, a differenza di quelli conosciuti fino ad ora, non è progettato per effettuare il viaggio di ritorno. Possiede una struttura cartacea, un piccolo computer di bordo programmato per raggiungere una precisa zona ed alcuni sensori utili per regolare automaticamente le ali ed il timone del dispositivo.

Non avendo alcun motore, come potete vedere nel video, il drone dovrà essere trasportato in prossimità dell'area di atterraggio da un aereo o altro drone dotato di motore. Gli ingegneri a lavoro sul progetto stanno studiando una soluzione che permetta di caricare una quantità maggiore di merci in quanto, più prodotti potranno essere trasportati in un solo drone, più il suo utilizzo diverrà di vitale importanza. Inoltre, l'assemblaggio risulterebbe particolarmente semplice, cosi da consentire a chiunque di poterlo costruire ed utilizzare. Speriamo che questa iniziativa venga presto portata a termine e resa utilizzabile su larga scala.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa