venerdì, novembre 25, 2016
Dopo l'introduzione dell'obbligo delle vaccinazioni per la frequenza agli asili nido nell'Emilia Romagna, i portavoce delle Regioni Liguria e Lombardia riferito che non adotteranno lo stesso provvedimento.

Informa Salus - "Siamo impegnati in una campagna informativa molto articolata perché le vaccinazioni sono fondamentali, ma con l'informazione riteniamo che la libertà di scelta sia fondamentale", ha spiegato Giulio Gallera, assessore al Welfare della Regione Lombardia. L'assessore ligure Silvia Viale ha invece spiegato che nella regione è stato intrapreso un "percorso culturale" che va promosso tra i genitori "dobbiamo lavorare su questo con spiegazioni scientifiche - ha detto - riteniamo di impegnarci di più sul piano culturale".

Intanto il Codacons - che ha definito "incostituzionale l'obbligo di vaccinazione in Emilia Romagna" - sta preparando una diffida diretta alle amministrazioni delle singole Regioni, in cui si intima di non varare alcuna legge regionale che imponga la vaccinazione dei bambini come requisito per la frequentazione degli asili nido, pena inevitabili ricorsi in tribunale da parte dell’associazione a tutela delle famiglie.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa