giovedì, ottobre 20, 2016
Coinvolti 2 medici di Firenze e Treviso, possibile terzo caso a Venezia. A Padova, il giudice obbliga la profilassi per una minorenne.

Prime azioni contro i medici "anti-vaccini": sono infatti almeno 2, a Firenze e Treviso, al momento, i camici bianchi nei cui confronti sono stati aperti dei procedimenti disciplinari dopo che, lo scorso luglio, la Fnomceo, la federazione nazionale degli Ordini dei Medici, ha varato un documento in cui si afferma che i professionisti che sconsigliano i vaccini vanno incontro a misure disciplinari fino alla radiazione. Un terzo caso è sotto esame a Venezia.

"Ad oggi - spiega il segretario generale Luigi Conte - ci risulta l'apertura ufficiale di due procedimenti disciplinari, ma ci vorranno alcuni mesi perché si arrivi alla decisione finale. Si tratta di un medico a Treviso ed uno a Firenze, ed un terzo caso è sotto esame da parte dell'Ordine dei medici di Venezia".

Tuttavia, avverte Conte, "altri Ordini italiani potrebbero aver aperto procedimenti di cui non è stata data comunicazione". I medici in questione, rileva, "hanno sostenuto la posizione, antiscientifica, della pericolosità dei vaccini".

Intanto, a Padova, un giudice ha obbligato la profilassi per una minorenne, appellandosi al principio della tutela della salute di un minore. Una sentenza destinata a costituire un precedente: nel caso di due genitori separati, in disaccordo tra loro sull'opportunità di sottoporre la figlia minorenne a una vaccinazione, i giudici hanno ordinato che alla ragazza debba essere somministrata la terapia a protezione della sua salute. Verdetto importante, per un paese in cui i numeri di vaccinati diminuisce ed in una regione, il Veneto, dove da alcuni anni questi trattamenti non sono più obbligatori.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa