mercoledì, ottobre 26, 2016
Avvertita a Roma e nelle Marche. Già prime scosse nel maceratese intorno alle 17.

Una scossa di terremoto molto forte è stata avvertita poco fa in tutte le Marche, dalle zone terremotate dell'Ascolano ad Ancona, a Fabriano e Pesaro. Molte persone sono uscite di casa spaventate. Tantissime le chiamate ai vigili del fuoco. Non si sa ancora se ci sono stati danni. Una forte scossa di terremoto è stata registrata a Rieti. La scossa registrata intorno alle 19.11 è durata intorno ai 15 secondi.

Dopo il terremoto avvertito ieri in Toscana, altra scossa nel Centro Italia, l'epicentro è nella Val Nerina, a Castel Sant'Angelo sul Nera, Visso (dove già si registrano danni), Usseri e Preci; avvertito a Macertata, in Umbria e nelle zone di Arquata del Tronto e Accumoli. La magnitudo preliminarmente rilevata è di 5.3 sulla scala Richter, con ipocentro a 8 km sottoterra. A Roma danneggiati anche alcuni edifici storici.

"Abbiamo un grosso problema sulla Salaria, per il momento non posso dire niente, stiamo valutando". Così il dirigente della Protezione civile delle Marche Cesare Spuri, probabile la chiusura della strada. Interrotte le linee telefoniche. Secondo il sismologo Alessandro Amato, dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), l'episodio sismico sarebbe collegato con quello avvenuto lo scorso 24 Agosto nel Reatino.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa