martedì, ottobre 18, 2016
Avviati procedimenti istruttori nei confronti di Ticketone Spa e dei quattro operatori del mercato secondario. 

La prevendita di biglietti dei concerti finisce nel mirino dell'Antitrust che ha aperto un'istruttoria su TicketOne e 4 operatori del mercato secondario. Alla base dell'iniziativa, il fenomeno - segnalato dall'Unione Nazionale Consumatori e Altroconsumo - sull'impossibilità di acquistare, anche all'apertura delle vendite, biglietti per gli eventi. I biglietti risulterebbero invece disponibili, anche pochi minuti dopo l'apertura vendite, su altri siti internet (mercato secondario), a prezzi spesso di gran lunga maggiori.

Recentemente eventi 'top' come il concerto dei Coldplay in Italia hanno destato ulteriorimente l'attenzione delle autorità di controllo. 

Precedentemente era accaduto lo stesso fatto in occasione delle date live di One Direction, Foo Fighters, Red Hot Chili Peppers, Bruce Springsteen, Renato Zero, Adele e David Gilmour.

Riportiamo qui una nota dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato:
"Il procedimento nei confronti di Ticketone è diretto, in primo luogo, ad accertare se il professionista abbia predisposto idonee misure informatiche, previsioni contrattuali e modalità di vendita, nonché abbia esercitato un adeguato controllo, per garantire l'effettiva disponibilità di biglietti per i consumatori e per evitare la possibilità che alcuni soggetti, attraverso l'utilizzo di specifici software, procedano all'acquisto massivo e quasi istantaneo di tutti i biglietti sul canale online. I procedimenti avviati nei confronti dei professionisti del mercato secondario sono diretti a verificare l'eventuale ingannevolezza delle informazioni relative alle condizioni di vendita sui siti, che potrebbero rendere non chiara la natura e le caratteristiche del servizio di intermediazione svolto, la tipologia e il prezzo di vendita dei biglietti offerti, nonché i diritti e le garanzie riconosciuti al consumatore, anche in caso di annullamento degli eventi".


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa