giovedì, ottobre 20, 2016
Azionario positivo, rafforzamento del peso. Intanto in Europa si attendono le parole di Mario Draghi, dopo l'annuncio della Bce. 

WSI - I mercati scommettono sempre più sulla vittoria di Hillary Clinton su Donald Trump, dopo il terzo e ultimo dibattito presidenziale televisivo tra i due candidati alla Casa Bianca. A confermarlo è stata la reazione dei futures su Wall Street, ma anche il trend del peso messicano sul forex, che si è attestato al massimo in sei settimane. In generale, Wall Street guarda a una sempre più probabile vittoria di Hillary Clinton nell’Election Day come un fattore positivo per l’azionario, in quanto la sua presidenza viene interpretata come la conservazione dello status quo.

È anche vero, tuttavia, che i mercati sarebbero meno rialzisti se i democratici conquistassero il controllo anche del Congresso in quanto, in quel caso, potrebbero essere varate norme su tasse e nuove regole per il mondo della finanza in particolare e corporate in generale. Fari puntati nella sessione odierna sulla riunione della Bce che potrebbe, secondo le ultime indiscrezioni, decidere di cambiare e in qualche modo limitare il programma di acquisto di asset noto come QE.

A tal proposito, da segnalare che l’euro viaggia ai minimi da luglio verso il dollaro, a sua volta spinto dalle speculazioni su un imminente rialzo dei tassi da parte della Fed Petrolio in rialzo, a New York è scambiato attorno a quota $51 dopo i dati Usa, che hanno mostrato un calo delle scorte su base settimanale. Azionario asiatico positivo, con l’indice di riferimento MSCI Asia Pacific Index al massimo in un mese, sulla scia degli acquisti sui titoli del settore energetico.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa