lunedì, ottobre 24, 2016
Al via all'alba il trasporto in autobus per migliaia di migranti. Destinazione i campi di accoglienza e orientamento.

In corso dall'alba lo sgombero della "Giungla" di Calais. Alle 6:15 circa sono giunti i primi autobus nell'insediamento nel nord della Francia dove vivono da 18 mesi fra i 6.400 e gli 8.300 migranti. Tutto si svolge per il momento in modo regolare: la situazione al momento sembra calma, ma alcuni scontri, inizialmente esplosi, sono stati sedati con i lacrimogeni. Cinquecento persone si sono avviate verso l'hangar allestito nei pressi del campo e adibito a stazione di pullman

I primi bus sono già partiti verso i campi di accoglienza e orientamento (CAO). A bordo soprattutto sudanesi, il gruppo etnico più numeroso fra i primi che si sono presentati alle partenze. Ad ognuno è stata proposta la scelta fra due dei 450 centri di accoglienza pronti a riceverli su tutto il territorio francese.

Nelle ultime settimane, il personale dello Stato e le associazioni umanitarie hanno lanciato una campagna di informazione per i migranti, con lo scopo di convincerli a beneficiare di questo dispositivo di aiuto anziché ostinarsi a rimanere a Calais, il punto di raccolta più vicino al Regno Unito, destinazione desiderata dalla maggior parte di loro. Sono 1.250 i poliziotti mobilitati per garantire la sicurezza durante l'evacuazione, che secondo le previsioni dovrebbe durare una settimana. I residenti dei comuni che dovranno accoglierli - come Allex, Saint-Denis-de Cabanne, Saint Brevin - hanno protestato in tutto il Paese contro il loro arrivo.

In totale, le autorità francesi prevedono che circa 60 autobus partiranno oggi con a bordo 50 persone ciascuno, domani sono attesi 45 autobus e mercoledì altri 40. In totale, le autorità francesi fanno sapere che nella "Giungla" ci siano tra le 6mila e le 8mila persone. Lo spostamento oltre la Manica avverrà soprattutto per coloro che già abbiano una famiglia là, provvedendo così al ricongiungimento familiare.




Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa