giovedì, settembre 29, 2016
Vietato l'intervento agli esterni. Furia Bianchedi e Onorato: "Temete il confronto". Salta anche la candidatura ai mondiali di rugby 2023, Frongia: "Colpa di Renzi".

Da ora è ufficiale: Roma non sarà candidata ad ospitare le olimpiadi del 2024. L'Assemblea capitolina ha approvato a maggioranza la mozione per il "No", dopo la bocciatura delle due mozioni, a firma Pd e Centrodestra, che proponevano di proseguire l'iter. Il Campidoglio opererà per sbloccare i 4 miliardi di euro previsti dall'esecutivo in caso di candidatura, per interventi di riqualificazione degli impianti sportivi esistenti nella Capitale e di ogni altra infrastruttura.

La votazione si è svolta in un clima rovente, già appesantito dalle polemiche piovute sulla giunta per la mancata nomina dell'Assessore al Bilancio ed il giallo intorno alle dimissioni-fantasma del Ragioniere generale. La decisione di vietare nel corso della discussione gli interventi esterni ha mandato su tutte le furie Diana Bianchedi, coordinatrice del comitato promotore, a cui, di fatto, è stato impedito di prendere parola.

"Oggi pensavo di poter parlare davanti al Consiglio comunale per dare le informazioni corrette per questa candidatura perché ne abbiamo lette di tutti i colori", ha detto la Bianchedi, che ha improvvisato una conferenza stampa: "Oggi a loro viene chiesto di votare un dossier di candidatura che oggettivamente non hanno letto. Né nella conferenza stampa del sindaco, né durante l'audizione al senato si è fatto alcun cenno a dossier di candidatura", ha accusato.

Carote in aula da parte di Fratelli d'Italia e proteste di Alessandro Onorato (Lista Marchini): "Avete paura del confronto. [...] Volevate fare una casa di vetro, invece prendete ordini da Milano". I 5 Stelle hanno respinto compatti le accuse: "Dispiace che l'unico interesse dei protagonisti di questa vicenda fosse quello, evidentemente, di fare uno show e cercare polemica", ha detto il capogruppo Paolo Ferrara, riferendosi alle parole della Bianchedi. Secondo Roberto Giachetti (Pd): "I rappresentanti del Coni, per la seconda volta, vengono umiliati da questa maggioranza".

Nella giornata, accertata anche la caduta della candidatura di Roma ai mondiali di rugby 2023. Stavolta, accusa il vicesindaco Frongia, "La candidatura, che noi avremmo fortemente sostenuto, è stata ritirata perché è mancato l'impegno e il sostegno del governo Renzi". Accuse rispedite al mittente dal sottosegretario alla vicepresidenza del Consiglio De Vincenti: "Come è noto anche ai sassi, se a Roma non si terranno eventi sportivi di un qualche rilievo,la responsabilità è solo ed esclusivamente dell'amministrazione comunale".


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa